FORUM PMI: Workshop 3 – Sessione 3 “Turismo di prossimità e agriturismo. Una opportunità per le PMI”. 26 novembre 2020
PROGRAMMA DI EVENTI PREPARATORI AL VI FORUM ITALO -LATINOAMERICANO SULLE PMI_WEBINAR
SETTEMBRE – DICEMBRE 2020
WORKSHOP 3: TURISMO DI PROSSIMITÀ E AGRITURISMO. UNA OPPORTUNITÀ PER LE PMI
SESSIONE 3
26 NOVEMBRE 2020, ORE 16:00 – 18:00
Il prossimo giovedì 26 novembre si realizzerà la Terza e ultima Sessione del ciclo di incontri virtuali settimanali del Workshop 3, dedicato alle PMI del turismo rurale. L’Iniziativa è promossa dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana e dalla Gobernación di Antioquia, Colombia, con la collaborazione della Camera di Commercio di Medellín per Antioquia, la Fondazione ProAntioquia, COMFAMA e la Fondazione Aurelio Llano. La Sessione 3 del 26 novembre conterà con la partecipazione di quattro relatori che ci racconteranno diverse esperienze di turismo rurale (Costa Rica, Nicaragua, Repubblica Dominicana e Colombia) nel contesto dell’attuale crisi sanitaria, sociale ed economica.
Alfredo Aguilar, Coordinatore della Rete Nazionale di Agenzie di Sviluppo Economico Locale (RENADEL) del Costa Rica ci descriverà i programmi turistici di questo ente pubblico che promuove lo sviluppo economico locale, articolando proposte innovative fondate sulla conoscenza e adattate alle condizioni dei territori del Paese, allo scopo di generare valore aggiunto ai settori produttivi e promuovere lo sviluppo regionale.
Anasha Campbell, Co-Direttrice Generale dell’Istituto Nicaraguense del Turismo (INTUR), ci parlerà del come la sua istituzione promuove lo sviluppo sostenibile del settore turismo, rafforzando le potenzialità del Nicaragua come destinazione turistica, gestione delle politiche, strategie, programmi e progetti allo scopo di contributore alla riduzione della povertà e al miglioramento della qualità della vita delle e dei nicaraguensi.
Alfredo Sguglio, della Smart City Instruments, una spin off de la Università della Calabria in Italia, ci racconterà le attività della sua istituzione e ci proporrà alcune riflessioni su un progetto turistico nella Repubblica Dominicana con l’utilizzazione delle nuove tecnologie dell’informazione e la comunicazione.
Juan Felipe Builes, Responsabile Viaggi e Ricreazione di COMFAMA (Antioquia, Colombia), ci illustrerà alcuni dei progetti più significativi della Caja de Compensación Familiar di Antioquia (CONFAMA), il cui proposito fondamentale è quello di sviluppare la classe media della regione, promuovendo nuove forme di lavoro mediante la prestazione di una serie de servizi.
La Sessione 3 del Workshop 3 sarà moderata da Adriana Zapata, Vicedirettrice di Sviluppo Rurale della Fondazione Aurelio Llano di Antioquia, Colombia. Nella parte finale della Sessione, il Coordinatore del Forum sulle PMI, José Luis Rhi-Sausi, presenterà alcune considerazioni conclusive sull’esperienza dei tre Workshop realizzati.
Per accedere alla Sessione 3 del Workshop 3 (giovedì 26 novembre), vi preghiamo di utilizzare il seguente link: https://zoom.us/j/97519112581
NON È NECESSARIA LA REGISTRAZIONE
Vi ricordiamo che gli eventi preparatori sono trasmessi nelle reti social, accessibili attraverso il link del Governo di Antioquia:
Per qualsiasi ulteriore informazione può contattarci alla seguente mail foropymes@iila.org
SESSIONE 3
26 novembre 2020, 16:00 – 18:00 (ora Italia)
Relatori:
Alfredo Aguilar, Coordinador de La Red Nacional De Agentes de Desarrollo Económico Local (RENADEL), Costa Rica
Anasha Campbell, Co-Directora General del Instituto Nicaragüense de Turismo, Nicaragua
Alfredo Sguglio, Smart City Instruments – Proyecto República Dominicana, Università della Calabria, Italia
Juan Felipe Builes, Responsable Viaje y Recreación, COMFAMA, Antioquia, Colombia
Moderadora: Adriana Zapata, Subdirectora de Desarrollo Rural de la Fundación Aurelio Llano, Antioquia, Colombia
CONSIDERACIONES SOBRE EL TRABAJO DE LOS TALLERES
José Luis Rhi-Sausi, Coordinador del Foro Pymes, IILA