Skip Navigation Main Navigation

Workshop 2: innovazione e sostenibilità nell’industria tessile e della moda. Prospettive per le PMI Sessione introduttiva 22 ottobre 2020


Il prossimo giovedì 22 ottobre il Programma di eventi preparatori al VI Forum sulle PMI aprirà il ciclo di incontri virtuali settimanali del Workshop 2, dedicato alle piccole e medie imprese delle filiere tessile/abbigliamento e della moda.

L’Iniziativa è promossa dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo – Latino Americana e il Governo di Antioquia (Colombia), con la collaborazione della Camera di Commercio di Medellín per Antioquia, la Fondazione ProAntioquia, COMFAMA e la Fondazione Aurelio Llano.

Le tre Sessioni del Workshop 2 saranno focalizzate principalmente sulla piccola impresa artigiana della moda e saranno presentate una serie de esperienze innovative.

La Sessione Introduttiva del 22 ottobre offrirà un quadro di contesto sulle principali tendenze e le sfide che affrontano le PMI di queste filiere con la drammatica crisi provocata dalla pandemia del Covid 19.

Specificamente la Sessione Introduttiva intende offrire elementi di riflessione su:

  • L’impatto della crisi sulle filiere globali di approvvigionamento. ¿Cosa cambia e quale opportunità si aprono?
  • Le tendenze della moda nel post-covid-19.
  • L’innovazione sostenibile come orizzonte dell’industria tessile e della moda
  • Il futuro della piccola impresa artigiana.

Con questo proposito abbiamo invitato a partecipare come relatori a quattro rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano e latinoamericano: Fabio Pietrella, Presidente di CONFARTIGIANATO Moda, Chiara Ferraris Presidente del Gruppo Tessili e Moda della CONFINDUSTRIA Bergamo, Carlos Eduardo Botero, Presidente esecutivo di INEXMODA di Antioquia (Colombia) e Jessica Rodríguez, Presidente de la CAMERA DI COMMERCIO di Arequipa (Perù).

Sulle tendenze della moda, l’innovazione sostenibile e le sfide per le PMI, ci parleranno: Giovanni Conti del MILANO FASHION INSTITUTE e Fabio Andrés Gaviria del Centro di Formazione Disegno, Abbigliamento e Moda del SENA – Regionale Antioquia (Colombia).

La Sessione Introduttiva sarà moderata da Esperanza Anzola, Responsabile della Filiera Moda dell’IILA, chi ha ideata e promossa questa linea di cooperazione dell’IILA fra l’Italia e l’America Latina.

Per accedere alla Sessione Introduttiva del Workshop 2 (giovedì 22 ottobre), la preghiamo di utilizzare il seguente link: https://zoom.us/j/95676169593

NON É NECESARIA LA REGISTRAZIONE

Le ricordiamo che gli eventi preparatori sono trasmessi nelle reti sociali attraverso il link del Governo di Antioquia:

https://www.antioquia.gov.co

https://www.antioquia.gov.co/component/k2/10692-inician-eventos-preparatorios-del-vi-foro-italo-latinoamericano-sobre-pymes-que-se-realizara-en-antioquia-en-2021

Pe qualsiasi ulteriore informazione può contattarci alla mail: foropymes@iila.org

TALLER 2: innovazione e sostenibilità nell’industria tessile e della moda. Prospettive per le PMI

SESIÓN INTRODUCTORIA

22 ottobre 2020, 09:00 – 11:00 (hora Colombia), 16:00 – 18:00 (hora Italia)

Relatori:

Fabio Pietrella, Presidente di Confartigianato Moda, Italia

Chiara Ferraris, Presidente del Gruppo Tessili e Moda Confindustria Bergamo, Italia

Giovanni Conti, Direttore del Master Fashion Direction, Milano Fashion Institute (MFI), Italia

Carlos Eduardo Botero, Presidente Esecutivo di Inexmoda, Antioquia, Colombia

Jessica Rodríguez, Presidente della Camera de Commercio di Arequipa, Perú,

Fabio Andrés Gaviria, Centro de Formación en Diseño, Confección y Moda de la Regional Antioquia -SENA, Colombia

Moderatore: Esperanza Anzola, Responsabile della filiera Moda, IILA