Skip Navigation Main Navigation

Il Segretario Generale partecipa all’incontro: Movilidad humana en América Latina: retos para la cohesión social: hacía un abordaje integral y regional de las migraciones. 19 marzo 2019, Madrid (Casa del Lector, Matadero)


Il Segretario Generale Donato Di Santo è intervenuto al seminario Movilidad humana en América Latina: retos para la cohesión social: hacía un abordaje integral y regional de las migraciones, promosso dal programma EUROsociAL +, che si è svolto a Madrid il 19 marzo.

L’incontro, a cui hanno partecipato esperti di  FIIAPP, OIM, BID, CEPAL, Organización Internacional del Trabajo oltre che invitati di altissimo livello, è stato in grado di riunire allo stesso tavolo, responsabili delle politiche pubbliche, attori della cooperazione internazionale e istituzionale e della società civile. Il principale obiettivo del seminario è stato quello di indentificare e raccogliere input necessari a strutturare l’attuazione del programma EUROsociaAL+ nell’ambito del tema della mobilità delle persone in America Latina.

Il Segretario è intervenuto all’interno della sessione inaugurale, intitolata: ¿cómo acompañar la agenda de movilidad humana desde la cooperación internacional?  A cui hanno preso parte anche Alejandro Guidi, Asesor Regional Principal para las Américas, OIM , Antoni Estevadeordal, Asesor Especial, iniciativa migraciones, BID e  Anna Terrón Cusí, Direttrice di  FIIAPP.

Presenti anche alte cariche istituzionali  di Perù con Roxana del Aguila, Sovrintendente Nazionale per le Migrazioni, Colombia con Liliana Alfonso Jaimes, Vice direttrice per le migrazioni, Ecuador con  Carlos Arias Luna, Responsabile dell’area della mobilità umana del Ministerio de Relaciones Exteriores y Movilidad Humana e Messico con Tonatiuh Guillen, dell’Istituto nazionale delle migrazioni.

Grazie all’incontro è stato possibile elaborare un documento che fornirà le linee guida per strutturare l’azione del programma del programma EUROsociaAL+ nell’ambito del tema della mobilità delle persone in una prospettiva multidisciplinare.