Skip Navigation Main Navigation

Lancio ufficiale del Sistema di Protezione sociale “VAMOS!” in Paraguay. 19 settembre 2018


Presidente della Repubblica e ministri all’inaugurazione del Seminario

Con il contributo e la partecipazione dei responsabili IILA dell’area di politiche sociali di EUROsociAL+, il processo di costruzione del sistema di protezione sociale in Paraguay ha segnato una tappa importante:il 19 settembre, in un atto presieduto dal Presidente della Repubblica, Mario Abdo Benítez, e alla presenza di numerosi Ministri e autorità, è stato lanciato  ufficialmente un nuovo sistema di protezione sociale. Gli obiettivi sono ampliare l’accesso a sistemi di salute e educazione; migliorare le condizioni di occupabilità della popolazione; la produttività; le opportunità delle persone di beneficiarsi della crescita economica e propiziarel’inclusione sociale delle popolazioni a rischio sociale. Secondo quanto riportato dalla stampa, il Presidente ha dichiarato che il governo intende“integrare il contributo delle politiche che generano un impatto, in particolar modo le politiche sociali. Dunque questo è un processo attraverso il quale cercheremo maggiore integrazione, cooperazione e uno sforzo congiunto tra le istituzioni che costituiscono le politiche pubbliche sociali”.

Il seminario ha contato con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali in materia, funzionari di istituzioni pubbliche, entità internazionali, accademici, rappresentanti de organizzazioni de la società civile e formatori di opinione. Il coordinatore IILA di EUROsociAL ha illustrato “Il lungo ed arduo percorso in Italia per concertare una politica pubblica nazionale contro la povertà”.

Il processo di disegno delnuovo sistema iniziò nell’amministrazione precedente (in carica dal 2013 al2018) e l’IILA coordina dal 2017 le attività di sostegno internazionale checonsistono principalmente nell’assistenza tecnica di un gruppo di specialistiquali le ex Ministre per le politiche sociali di Francia e Cile. Tali attività si svolgono in stretta coordinazione con La Delegazione dell’Unione Europea, nel quadro del futuro appoggio al bilancio per il nuovo sistema diprotezione sociale, di circa M€ 48.

Nella stessa settimana, iresponsabili dell’IILA, con colleghi di Francia e Spagna di EUROsociAL+, hanno partecipato ad una serie di riunioni per definire il piano di sostegno del programma alle priorità del nuovo governo. In particolare, si sono riuniti con il Ministro Hugo Cáceres, responsabile dell’Unità di Gestione della  Presidenza della Repubblica,  la Ministra de Lavoro,Impiego e Sicurezza Sociale Carla Bacigalupo, la Vice Ministra della Donna Lilian Elizabeth Fouz; il Ministro di Salute Pubblica e Benessere Sociale Julio Mazzoleni; il Ministro dello Sviluppo Sociale Mario Varela; la Direttrice Esecutiva dell’Unità Tecnica del Gabinetto Sociale della Presidenza della Repubblica Mirta Denis; il Ministro de Opere Pubblica e Comunicazioni Arnoldo Wiens. La settimana si è conclusa nella Cancelleria con una “Mesa País” con differenti istituzioni centrali pubbliche, con le quali si è fatto il punto dello stato attuale della situazione e si sono tracciate le linee di collaborazione di EURosociAL per le politiche pubbliche del paese. (Nel mese di ottobre si concreterà il piano di sostegno, in particolare in materia di politiche sociali e impiego).