Lab Innova America Latina 2026 si conclude con successo in Perù, rafforzando l’innovazione agricola e la cooperazione tra l’Italia e l’America Latina
Al termine di un’intensa settimana di attività in Perù, Lab Innova America Latina 2026 si è concluso con successo con la partecipazione di 25 imprese peruviane selezionate, nell’ambito di un programma di formazione tecnica e cooperazione che ha riunito esperti italiani e peruviani del settore agroalimentare. L’iniziativa, promossa congiuntamente dall’Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana (IILA) e dall’Agenzia ICE – Italian Trade Agency (ITA), si è confermata come un’importante piattaforma di riferimento per il rafforzamento dell’innovazione, della competitività e dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del settore.
Le attività si sono svolte presso il Centro di Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Sostenibile e di Precisione (CECASP) e la Sala Conferenze dell’Università Nazionale di Piura, dove si sono riuniti imprenditori, professionisti, rappresentanti istituzionali ed esperti dei due Paesi per affrontare le principali sfide e opportunità del settore agricolo. Nel corso delle giornate conclusive, i partecipanti hanno approfondito tre temi strategici: la qualità agroalimentare come fattore di competitività internazionale; le tecnologie post-raccolta per la selezione, la conservazione e il confezionamento di frutta e ortaggi; e le soluzioni tecnologiche applicate alla produzione sostenibile. Sono state inoltre presentate le esperienze sviluppate a Piura nel campo dell’innovazione agricola nelle aree aride, mettendo in evidenza il ruolo dell’IILA nel promuovere modelli produttivi più efficienti e resilienti. La componente pratica del programma ha rivestito un ruolo centrale grazie alle visite tecniche presso un’azienda agroesportatrice e il CECASP, dove i partecipanti hanno potuto conoscere direttamente le innovazioni introdotte nei processi produttivi, nei sistemi di gestione agronomica e nelle tecnologie volte a migliorare la competitività delle filiere agroalimentari. Tali attività hanno favorito lo scambio diretto tra imprenditori, ricercatori ed esperti italiani e peruviani, rafforzando le reti di collaborazione e creando nuove opportunità di cooperazione. L’ultima giornata è stata dedicata alla condivisione delle esperienze maturate durante il percorso formativo e all’individuazione di nuove opportunità per promuovere l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore agroindustriale peruviano. A conclusione del programma si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti, quale riconoscimento dell’impegno e della partecipazione dimostrati nel corso dell’intera iniziativa.
La realizzazione di questa nuova edizione di Lab Innova America Latina 2026 conferma l’impegno dell’IILA nel rafforzare le competenze tecniche e imprenditoriali in America Latina, promuovendo lo scambio di conoscenze, il trasferimento tecnologico e la costruzione di partenariati strategici tra Italia e Perù per favorire uno sviluppo agricolo sempre più innovativo, sostenibile e competitivo.












