Skip Navigation Main Navigation

CALL FOR PAPERS – Quaderni Culturali IILA n.7 “La fine del mondo dal Nuovo Mondo”. Scadenza: 1 febbraio 2025


Ernesto Muñiz, Coronavirgen, 2023, collage, 110 cm x 90 cm, Colección particular, México. Cortesía del artista

È online la call for papers per l’invio di articoli per il numero 7 della rivista digitale “Quaderni Culturali IILA”, dedicato al tema “La fine del mondo dal Nuovo Mondo”, a cura del Prof. Francesco Fasano, Università di Padova.

Consulta e scarica la Call for papers

Il nuovo numero della rivista “Quaderni Culturali IILA” ha come obiettivo porre al centro la complessa produzione (letteraria, cinematografica, performativa, artistica) latinoamericana contemporanea dedicata alla fine del mondo, tra nuove utopie, distopie ed esplorazioni post-umanistiche, promovendo articoli che propongano letture critiche a partire dalle seguenti tematiche:

  • Visioni apocalittiche da e sull’America Latina
  • Nuova fantascienza latinoamericana (neoindigenista, afrofuturista, ecc)
  • Sguardi ecocritici aspettando la fine e dalla fine del mondo
  • Utopie, distopie e postumanesimo critico
  • Cyberculture native e tecnoreligioni nella letteratura e nelle arti

Gli articoli, di una lunghezza compresa tra 5.000 e 7.000 parole, dovranno essere inviati entro il 1 febbraio 2025. Le lingue ammesse sono: spagnolo, italiano, portoghese, francese, inglese.

I documenti necessari per la presentazione dei progetti e il regolamento della rivista sono consultabili su https://riviste.fupress.net/index.php/iila/about/submissions

“Quaderni Culturali IILA” è una rivista digitale internazionale ad accesso aperto ideata e promossa dalla Segreteria Culturale dell’IILA, a cura di Chiara Alberti e Cristóbal F. Barría Bignotti. La rivista offre numeri tematici, ha una periodicità annuale e pubblica contributi in spagnolo, italiano, portoghese, francese e inglese. Quaderni Culturali IILA pubblica studi e analisi sull’arte e la cultura latinoamericana. La rivista si concentra in particolare sulla circolazione culturale e affronta questioni di innovazione critica e metodologica da una prospettiva interdisciplinare.