Al via il Corso di Formazione in “Diritto e Cooperazione in campo spaziale” organizzato da IILA con la RECYT del MERCOSUR. 9 novembre 2021
E’ iniziato martedì 9 novembre il Corso di Formazione on line in “Diritto e Cooperazione in campo spaziale” organizzato dall’IILA in collaborazione con la Reunión Especializada de Ciencia y Tecnología (RECYT) del MERCOSUR.
In 8 lezioni , fino al prossimo 2 dicembre, professori e autorità del settore si alterneranno per condividere con i partecipanti dei quattro Paesi (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) riflessioni e informazioni sul ruolo del diritto spaziale, nella consapevolezza di quanto sia fondamentale diffondere la conoscenza delle norme che regolano le attività spaziali, sia degli enti pubblici che dei soggetti privati, e delle responsabilità di diritto internazionale che ne derivano.
La Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha inaugurato il corso evidenziando questo ulteriore, innovativo apporto dell’ Istituto alla formazione di personale specializzato nel campo del diritto spaziale in America Latina “allo scopo di valorizzare l’aspetto multidisciplinare delle scienze in generale e della cooperazione nel settore spaziale in particolare: un settore in costante evoluzione, che ha un impatto sempre più forte e tangibile nella vita di tutti noi”.
Con un apprezzato videomessaggio il Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Manlio Di Stefano, ha illustrato efficacemente l’impegno e le attività dell’Italia nei settori dello spazio e dell’aerospazio, nonché le interessanti prospettive della cooperazione spaziale con i Paesi del Mercosur.
Il Brigadiere Ricardo Cesar Mangrich, Consigliere speciale per i temi spaziali del Ministro di Scienza, Tecnologie e Innovazione del Brasile, ha portato i saluti del Ministro, ricordando come la cooperazione spaziale sia prioritaria nell’agenda del Ministro, l’astronauta Marco Pontes, e ringraziato IILA per questa importante e utile iniziativa.
Il corso è stato dedicato al Prof. Aldo Armando Cocca, Ambasciatore, avvocato e docente universitario argentino, scomparso nell’agosto 2020, considerato uno dei padri del Diritto dello Spazio. A ricordarlo l‘Ambasciatore dell’Argentina in Italia, Roberto Carles, che ha sottolineato l’attività pioneristica di Cocca e la sua fondamentale eredità nel campo della diplomazia spaziale. Presente anche la moglie del Prof. Cocca, Maria de las Mercedes Esquivel, che in un commovente tributo ha ringraziato tutti i presenti per mantenere vivi lo spirito e gli insegnamenti del Professore.
La presentazione tecnica delle attività spaziali svolte da tutti paesi latinoamericani e in particolare da quelli del Mercosur e l’analisi delle enormi sfide a cui essi si trovano oggi a fare fronte è stata egregiamente svolta da Rodrigo Leonardi, Coordinador del Sector de Satélites y aplicaciones de la Agencia Espacial Brasilera, che ha risposto anche alle domande poste da alcuni dei quasi 100 partecipanti all’ incontro.
La prossima lezione del corso, in programma per l’11 novembre, sarà dedicata al diritto dello spazio a fronte dell’attuale sviluppo delle attività spaziali, a cura del Prof. Olavo Bittencourt dell’Università Cattolica di Santos.