Skip Navigation Main Navigation

33° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste a Roma


Nel mese di marzo è tornato a Roma il cinema latinoamericano! Dal 22 al 24 marzo al Nuovo Cinema Aquila e il 28 marzo al MACRO Asilo, sono stati proiettati i migliori film presentati al 33° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

La replica del Festival ha avuto inizio il 22 marzo con la proiezione di “…Y de pronto el amanecer” (Cile, 2017), vincitore del Premio Miglior Film – Concorso Ufficiale e del Premio Colonna Sonora, del regista Silvio Caiozzi, alla quale ha preso parte Patricia Rios, Ministro Consigliere dell’Ambasciata del Cile in Italia. La proiezione del film è stata preceduta da un’inaugurazione alla quale hanno partecipato, e sono intervenuti: Rodrigo Diaz, Direttore del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, Rosa Jijón, Segretaria Culturale dell’IILA, Gianandrea Rossi, Direttore Esecutivo dell’IILA. In questa occasione, è stata ribadita la grande importanza del Festival, che permette la diffusione e la narrazione delle realtà latinoamericane, portando in Italia opere filmiche che difficilmente vengono distribuite in Italia e che danno la possibilità di avere una visione aggiornata dell’America Latina, sia con opere di finzione che documentali.

Il 23 marzo invece sono stati proiettati tre film, il primo, “Los buenos demonios” (Cuba, 2017) di Gerardo Chijona, vincitore del Premio Miglior Regia – Concorso Ufficiale. Il secondo, “¿Por qué lloran mis amigas?” (Cuba, 2017) di Magda González Grau, ha vinto il Premio Miglior Film – Contemporanea Concorso e Premio Giuria Giovanile. Ad entrambe queste proiezioni ha partecipato l’Addetto Culturale dell’Ambasciata di Cuba in Italia, Lisset Beatriz Argüelles Montesinos. L’ultimo film proiettato il sabato è stato “Il risarcimento. Mons. Romero, il suo popolo e Papa Francesco” (Svizzera, 2017) di Gianni Beretta e Patrick Soergel, vincitore della Menzione Speciale Premio Malvinas. La proiezione è stata preceduta dalle parole di saluto pronunciate da Carlos Angulo, Primo Segretario dell’Ambasciata de El Salvador in Italia, a nome dell’Ambasciatore S.E. Sandra Elizabeth Alas Guidos, e dalla testimonianza di Don Maurizio Mirilli, che ha raccontato al pubblico il processo di santificazione di Monsignor Romero. Erano inoltre presenti i rappresentanti del V Municipio di Roma Capitale, che dal 2017 ospita la rassegna al Nuovo Cinema Aquila: Maria Teresa Brunetti, Assessore alla Cultura, e Alessandro Stirpe, Presidente della commissione cultura.

Il 24 marzo è stata la volta della proiezione del film “Se busca novio…para mi mujer” (Cile/Argentina, 2017) di Diego Rougier, che grazie all’interpretazione di Javiera Contador ha vinto il Premio Miglior Attore – Concorso Ufficiale, e, a seguire, del documentario “La memoria del Cóndor” (Italia, 2018) di Emanuela Tomassetti, vincitore del Premio Malvinas e del Premio Mundo Latino, alla presenza della regista, del produttore Luca Criscenti, e di Tiziana Cugini, Pubblico Ministero del “Processo Condor”, svoltosi a Roma fra il 2015 e il 2017, e dell’avvocato Arturo Salerni.

La programmazione si è conclusa giovedì 28 marzo presso la Sala Cinema del MACRO Asilo con la proiezione del film, “Primera dama de la Revolución” di Andrea Kalin (Costa Rica / Stati Uniti, 2016), preceduta dalle parole di saluto di S.E. Ronald Flores Vega, Ambasciatore del Costa Rica in Italia.

Un bilancio positivo per la terza replica romana del festival triestino, che ha visto sempre più pubblico partecipare alle proiezioni ed ha avuto una significativa visibilità sui media, grazie all’accurata selezione dei film.

Un balance positivo para la tercera réplica romana del festival triestino, que contó con la presencia de un mayor número de asistentes y con una significativa visibilidad en medios gracias a la rigurosa selección de los filmes.

La replica del 33° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è stata realizzata in collaborazione con le Ambasciate di: Argentina, Cile, Costa Rica, Cuba, El Salvador.

Per ulteriori informazioni

Segreteria Culturale IILA | s.culturale@iila.org | tel: +39 0668492.225/246 | www.iila.org | www.cinelatinotrieste.org

#triestearoma #culturaliila