Skip Navigation Main Navigation

5º CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN AFFARI EUROPEI PER DIPLOMATICI LATINOAMERICANI E PER FUNZIONARI IN SERVIZIO PRESSO ORGANIZZAZIONI LATINOAMERICANE. 2009


 

(28 settembre – 6 novembre 2009)

con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri (Direzione Generale delle Americhe, Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo, Istituto Diplomatico), della Regione Piemonte e di Enti economici piemontesi.
Il Corso è riservato a 20 funzionari diplomatici dei Paesi latinoamericani membri dell’IILA (possibilmente uno per Paese), selezionati dai rispettivi Governi e indicati all’IILA tramite le proprie Ambasciate a Roma o le Ambasciate d’Italia in America Latina.
Ad esso potrà partecipare altresì un funzionario in servizio presso ciascuna delle seguenti Organizzazioni latinoamericane: Mercosud, Comunità Andina di Nazioni (Can), Sistema di Integrazione Centroamericana (Sica). Il nominativo del funzionario dovrà essere selezionato dalla Organizzazione di appartenenza e trasmesso all’IILA tramite l’Ambasciata d’Italia dove l’Organizzazione ha sede.
Il Corso ha come finalità integrare ed aggiornare la formazione dei partecipanti con specifici studi interdisciplinari di taglio europeo e internazionale, nonché con l’esame dei principali dossier comunitari, con particolare riferimento al funzionamento delle istituzioni europee, alle politiche comunitarie e ai rapporti dell’Unione Europea con l’America Latina, con il resto del mondo e con le principali Organizzazioni internazionali.
Per ulteriori informazioni consultare il bando allegato.