Il Vice Ministro della Scienza e Tecnologia di El Salvador, Erlinda Handal Vega nella sede dell’IILA. 14 settembre 2018
Roma 14 settembre 2018 – Il Vice Ministro della Scienza e Tecnologia di El Salvador, Herlinda Handal Vega, accompagnato dall’Ambasciatore di El Salvador in Italia, Sandra ElizabethAlas Guidos, ha incontrato esponenti e personalità del mondo tecnico-scientifico italiane e straniere in un dibattito organizzato dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) e dall’Ambasciata di El Salvador a Roma.
Nell’incontro il ViceMinistro Handal Vega ha illustrato l’attuale assetto del settore della scienza e della tecnologia nel Paese, evidenziandone aspetti strutturali e tecnologici. Durante la sua esposizione, il Vice Ministro ha descritto il forte incremento che le attività scientifiche e tecnologiche hanno avuto nel Paese negli ultimi nove anni, grazie soprattutto all’intervento mirato del Governo e delle Istituzioni preposte alla formazione ed educazione didattica. Anche la formazione post-laurea è stata rivista ed ampliata, creando programmi nazionali di Dottorati in matematica, biologia molecolare ed ingegneria sismica.
A latere degli Istituti ed Università del settore, sono nati negli ultimi anni numerosi centri didattici ed Accademie come il “Centro Nacional de Investigaciones en Ciencias e Ingegneria (CICES), il “Centro Nacional de investigaciones en Ciencias Sociales y Humanidades (CENICSH) ed il “Fondo para Investigación en Educación Superior(PIES).
A prova di ciò, con orgoglio ed ammirazione, il Vice Ministro ricorda i numerosi giovani salvadoregni che negli ultimi anni hanno partecipato ad Olimpiadi Regionali e mondiali di matematica, fisica, biologia, chimica ed informatica, con risultati superlativi.
L’evento è stato realizzato e coordinato dalla Segreteria tecnico-scientifica dell’IILA.