Skip Navigation Main Navigation

Panamá lancia il suo piano nazionale a favore delle persone anziane. Città di Panama, 15 novembre 2018


Il 15 novembre si è svolto a Città di Panama l’evento di Lancio del Piano Nazionale a favore delle Persona Anziane.


La Ministra dello Sviluppo Sociale Michelle Muschett el’Esperta EUROsociAL Nelida Redondo durante l’inaugurazione dell’Evento diLancio del Piano Nazionale a favore delle Persone Anziane

L’evento ha rappresentato il culmine del processo di costruzione del Piano da parte del Ministero dello Sviluppo Sociale (MIDES), cui l’Area Politiche Sociali del programma EUROsociAL+ /IILA ha dato sostegno attraverso l’assistenza tecnica della consulente argentina Nelida Redondo, esperta in materia di anziani, che ha viaggiato al Paese e lavorato a distanza.

Panama si trova in piena transizione demografica. Il Piano Nazionale riflette l’impegno dello Stato di Panama a garantire il benessere di tutta la popolazione anziana e assicura il coordinamento e l’articolazione intersettoriale volta a garantire il benessere bio-psico-sociale degli anziani e insieme a ridurre i livelli di esclusione degli anziani in condizione di povertà.

Il Piano è ambizioso: articola e ordina gli interventi esistenti nei tre pilastri di (a) sicurezza economica, (b) salute e benessere,e (c) ambienti propizi e favorevoli. Si tratta di un Piano progettato con una metodologia altamente partecipativa, che mira a garantire l’inclusione e l’integrazione delle persone anziane, attraverso una prospettiva olistica che contempla uno spettro di azioni da intraprendere in modo co-responsabile da molteplici attori della società civile, inclusi gli anziani stessi. Principio cardine del Piano, il concetto di invecchiamento attivo – dove ‘attivo’ si riferisce non solo alla necessità di riconoscere il potenziale produttivo delle persone anziane, ma ancor più all’opportunità di una loro costante partecipazione alle dimensioni sociale, economica, culturale, spirituale ecivica, in un contesto di preservazione del benessere fisico e di compensazione della perdita di autonomia attribuibile al deterioramento delle condizioni disalute.

 Nella sessione di apertura dell’Evento, isaluti della Ministra dello Sviluppo Sociale, S.E. Michelle Muschett e del Coordinatore dell’Area Politiche Sociali di EUROsociAL Francesco Chiodi, la presentazione del Piano Nazionale da parte dell’esperta internazionale mobilitata da EUROsociAL, e l’atto formale diconsegna dello stesso alla Presidentessa della Federazione Nazionale dellaTerza Età e al Presidente della Confederazione Nazionale dei Pensionati.

Il giorno successivo all’evento di lancio si è svolta una Conferenza dell’esperta Nelida Redondo con lo staff tecnico del Ministero dello Sviluppo Sociale, diretta a promuovere il dibattito intorno alle prospettive di concreta applicazione del Piano.

È prevista una seconda fase del sostegno diEUROsociAL, per orientare l’implementazione del Piano Nazionale e facilitare la sua transizione al prossimo periodo di governo.