Skip Navigation Main Navigation

Il XXXIII incontro dei ministri e delle autorità dello sviluppo sociale del MERCOSUR (RMADS). Montevideo, 16 novembre 2018


Il 16 novembre si svolta a Montevideo una riunione dialto livello che ha visto la partecipazione di 4 alleati strategici: 3 agenziedel sistema delle Nazioni Unite ed il Programma EUROsociAL. Per il programma ha partecipato il coordinatore IILA, che ha presentato una breve panoramica delleazioni intraprese e delle prospettive 2019. In particolare, si è concentrato nella funzione positiva di questo spazio di cooperazione per contribuire a proteggere i progressi compiuti ed evitare retrocessi dell’agenda sociale, così come lo sforzo di approfondire la dimensione sociale del processo di integrazione del blocco attraverso la Scuola di Politiche Sociali – il cui disegno è stato appoggiato da EUROsociAL nel 2018.

L’incontro è servito a fare il punto sui progressi del Piano d’Azione della RMADS 2017/2019 e a delineare gli orientamenti di base della prossima Presidenza Pro Tempore Argentina. In questo contesto, due delle priorità saranno le migrazioni e l’integrazione delle frontiere. Si organizzerà un’attività regionale nella zona della frontiera trinazionale tra Argentina,Brasile e Paraguay, nel primo semestre 2019. L’evento prevede un’esposizione di progetti, seminari e attività di scambio tecnico su tematiche sociali. La PPTA sarà inoltre responsabile di realizzare una valutazione dell’attuazione del Piano attuale e di proporre possibili argomenti oggetto di un prossimo Piano.

Nel pomeriggio dello stesso giorno si è svolta una sessione ampliata della Commissione di Coordinamento dei Ministri degli Affarisociali del MERCOSUR (CCMASM), durante la quale si è riaffermato l’impegno dell’ambito intersettoriale con l’agenda sociale del blocco; in particolare,l’attenzione si è focalizzata su tre documenti significativi per l’agenda sociale del blocco –  il Piano Strategico di Azione Sociale, lo Statuto della Cittadinanza e la Dichiarazione Sociolavorativa.