IV riunione dell’Organismo di Accompagnamento del Programma EL PAcCTO. Roma, 7 settembre 2018
Il 7 settembre, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha avuto luogo la quarta riunione dell’Organismo di Accompagnamento del Programma EL PAcCTO finalizzata alla condivisione dello stato di avanzamento del programma per le attività sinora svolte e alla programmazione del piano per l’anno 2019.
Il Min.Plen., Antonella Cavallari, ha riferito dei frequenti apprezzamenti provenienti dalla regione latino americana. Il Cons. Giovanni Tartaglia Polcini, coordinatore del pilastro penitenziario, ha illustrato le attività realizzate nell’anno 2018 e quelle inprogramma nel 2019 rese possibili ed ancora da realizzare con l’apporto di tutte le istituzioni interessate. Le istituzioni latinoamericane coinvolte dallo svolgimento delle attività in 15 Paesi LA risultano essere 80, sono seguiti poi incontri con 200 funzionari, garantendo dunque capacity building e accompagnamento istituzionale. Il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Francesco Basentini,ha rimarcato l’importanza del programma EL PAccTO per le istituzioni italiane. Il DAP ha manifestato la propria disponibilità per le missioni che seguiranno, evidenziando la possibilità di trasferire le esperienze de EL PAcCTO anche in altri Stati come Marocco, Tunisia, Albania, Romania per favorire la regolamentazione dell’espiazione della pena nel Paese di origine del detenuto.
Il Garante dei diritti dei detenuti, Mauro Palma ha esposto tre punti di fondamentale importanza per consentire unamigliore gestione del problema carcerario in LA: la professionalità, l’osmosi e il controllo del rispetto dei diritti dei detenuti. Il Capo dell’Ufficio per il Coordinamento delle Attività Internazionali del Ministero della Giustizia, dott.ssa Raffaella Pezzuto, ha ribadito l’importanza del progetto che si esplica attraverso la collaborazione di esperti sin ora nominati, l’apporto della SSM, ed il supporto dell’Amministrazione penitenziaria che consente di stabilire una scala di priorità nelle missioni, acquisendo passo dopo passo la posizione di leadership unita al costante confronto con i paesi richiedenti sostegno del Ministero della Giustizia.
Il Procuratore nazionale Aggiunto Coordinatore Servizio Coop. Internazionale perla DNA, dott. Giovani Russo, si è soffermato sull’importanza del progetto EL PAcCTO per la Direzione Nazionale Antimafia, il cui apporto fornito e riconosciuto ha destato interesse sin dalle prime mosse. Il Sost. Proc. della Direzione Nazionale Antimafia Resp. Servizio Cooperazione Internazionale,dott.ssa Elisabetta Pugliese, ha esposto l’esperienza vissuta in qualità di esperta durante la missione in Paraguay dal punto di vista umano e professionale.