Tavola Rotonda “Adotta una lingua”. 20.02.2007
Titolo
Tavola Rotonda “Adotta una lingua”
Enti promotori ed organizzatori
Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Con la collaborazione di
Istituto Italo-Latino Americano
Data e luogo di realizzazione
20 febbraio 2007, Roma – sede IILA
Obiettivi
Il tema oggetto della tavola rotonda si riallaccia, arricchendolo, al filone di attività sulla preservazione dell’identità linguistica dei gruppi indigeni dell’America Latina avviato da qualche anno.
Descrizione
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra ogni anno la giornata internazionale della lingua madre. La celebrazione della giornata fa parte del Programma UNESCO per le lingue in via di estinzione, tendente a promuovere la diversità linguistica e la tutela delle lingue minoritarie come parte essenziale del patrimonio vivente dell’umanità. La giornata 2007 è consistita nella realizzazione della tavola rotonda sul progetto del Prof. Maurizio Gnerre, dell’Università degli Studi di Napoli l’Orientale “Adotta una lingua” che si propone di Promuovere l'”adozione”, da parte delle facoltà di lingue e di altre istituzioni deputate, ma anche del settore privato, di una lingua minoritaria o in via di estinzione, italiana o straniera.
Il progetto, potrebbe essere eventualmente presentato all’UNESCO Parigi, come parte integrante del modello italiano di tutela delle minoranze linguistiche.
Programma
(allegato)
Destinatari
Personalità accademiche ed istituzionali, studenti universitari.
Contatto:
Segreteria Socio-Economica
Istituto Italo-Latino Americano
P.zza Benedetto Cairoli, 3
00186 ROMA
Tel. +39 06 68492.247/226
Fax. +39 06 6872834