Skip Navigation Main Navigation

Rimesse e sviluppo nei Paesi dell’America Latina: dal G8 de L’Aquila ad oggi. 7 aprile 2011


Tavola Rotonda

Data e Luogo di realizzazione

7 aprile 2011 – Sede IILA

Enti Promotori e Organizzatori

Istituto Italo-Latino Americano (IILA)
Ministero degli Affari Esteri d’Italia

Obiettivi

Tavola Rotonda svoltasi all’IILA in vista della V Conferenza Nazionale Italia – America Latina e Caraibi, che sarà organizzata a Roma il 5 e il 6 ottobre 2011 dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l’IILA e gli altri Enti ed Istituzioni che compongono il Comitato Consultivo per le Conferenze Nazionali.

Il tema della riduzione del costo di trasferimento delle rimesse dei migranti è considerato una grande opportunità per l’importanza che riveste per la crescita economica e lo sviluppo dei Paesi destinatari. Tale obiettivo, grazie anche allo straordinario impegno profuso dall’Italia, è stato adottato dal G8 de L’Aquila, nel luglio 2009 e, successivamente al G20 di Seoul, nel novembre 2010.

La Tavola Rotonda, incentrata su questo tema di particolare interesse per l’Italia e per i partners latinoamericani, si colloca nel “percorso preparatorio” per la V Conferenza Nazionale.

All’evento, aperto dagli Ambasciatori Giandomenico Magliano, Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, presso il Ministero degli Affari Esteri e Giorgio Malfatti di Monte Tretto, Segretario Generale dell’IILA, sono intervenuti tra gli altri l’Ambasciatore del Messico in Italia, S.E. Jorge Chen Charpentier e l’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, S.E. Carlos Vallejo López. Hanno altresì partecipato esponenti della Banca d’Italia, di Poste Italiane, dell’Associazione Bancaria Italiana, così come il Rappresentante in Italia della Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, José Miguel Oropeza, il Direttore Esecutivo del CeSPI, Andrea Stocchiero e rappresentanti della Comunità di Sant’Egidio, della CARITAS Italiana e dei Money Transfer Operators

Destinatari

Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA, istituzioni pubbliche e private specializzate.

Contatto Segreteria Socio-Economica
Istituto Italo-Latino Americano
Via Giovanni Paisiello, 24
00198 ROMA
Tel. +39 06 68492226 / 247
Fax. +39 06 6872834
s.socioeconomica@iila.org