Skip Navigation Main Navigation

Seminario “Stato attuale e sviluppo delle risorse geotermiche in Centro America” 20/23 aprile 2009


20/23 aprile 2009 – San Salvador (El Salvador)

Enti promotori
MAE – DGCS, IILA

Con la collaborazione di
La Geo, Ente pubblico di gestione e studio delle risorse geotermiche di El Salvador (azienda a partecipaazione ENEL), CNR – IGG (Pisa)
Con la partecipazione di
Università di El Salvador, Instituto Costarricence de Electricidad (ICE), Instituto Nacional de Electrificación de Guatemala (INDE), Geotérmica Platanares de Honduras, Ministerio de Energía y Minas de Nicaragua.

Obiettivi
La realizzazione di questo progetto dovrebbe consentire il raggiungimento di alcuni importanti risultati in armonia con i principi contenuti nella dichiarazione di Kyoto: il miglioramento del sistema di coordinamento tecnico-organizzativo tra gli enti preposti alla gestione delle risorse naturali; lo stimolo di politiche energetiche di cooperazione interregionale; uno scambio sempre più stretto di esperienze e di tecnologie per incoraggiare l’uso di soluzioni tecniche innovative, in grado di migliorare la situazione economica e sociale locale.
Il Seminario di San Salvador sarà dedicato alla valutazione delle potenzialità geotermiche della regione centroamericana e alle possibilità legate al suo sfruttamento ecosostenibile. Questo incontro rappresenta il primo atto di un più articolato progetto che consta di due fasi: la prima che coincide appunto con il Seminario di San Salvador e la successiva che si realizzerà in Italia, presso il Centro dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa (CNR) e presso ENEL, nelle aree geotermiche di Larderello, al quale prenderanno parte esperti centroamericani.
Scopo ultimo di questo progetto è quello di stimolare in tutta l’area centroamericana un rinnovato interesse politico, economico e culturale nei confronti delle opportunità di sviluppo offerte da fonti energetiche alternative come quella geotermica.
Tra la prima e la seconda fase del progetto è prevista l’elaborazione di un manuale tecnico e di una mappa delle aree ad alto potenziale geotermico in Centro America.

Destinatari
Enti governativi del settore energetico, enti privati, ricercatori, tecnici e docenti universitari della regione centroamericana.




Segreteria Tecnico Scientifica
e-mail: s.tecnicoscientifica@iila.org