Skip Navigation Main Navigation

I 70 anni della rivista “Cuadernos Hispanoamericanos” | 19 aprile | ore 17.30 | IILA


INVITO-CUADERNOS-HISPANOAM

 

Anniversario dei 70 anni della rivista
“Cuadernos Hispanoamericanos”

Giovedì 19 aprile 2018, ore 17.30
IILA – Via Giovanni Paisiello 24 – Roma

 

Giovedì 19 aprile, alle ore 17.30, nella Sala Fanfani, l’IILA e l’Ambasciata di Spagna in Italia celebrano l’anniversario dei 70 anni della rivista “Cuadernos Hispanoamericanos” con una conferenza sulla ricezione della letteratura in lingua spagnola in Italia.
Dopo le parole di saluto del Segretario Generale dell’IILA, Donato Di Santo e dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, Jesús Gracia Aldaz, intervengono: Juan Malpartida, Direttore di “Cuadernos Hispanoamericanos”, Stefano Tedeschi, Università La Sapienza di Roma e Francesco Fava, IULM di Milano. A moderare l’incontro, che si terrà in lingua spagnola, è la Segretaria Culturale dell’IILA, Rosa Jijón.
 
La rivista “Cuadernos Hispanoamericanos” (www.cuadernoshispanoamericanos.com), è stata fondata nel 1948 ed è stata pubblicata ininterrottamente fino ad oggi, diventando un punto di riferimento internazionale nel suo campo.  Sono stati suoi direttori importanti personalità, come l’umanista Pedro Laín Entralgo, i poeti Luis Rosales e Félix Grande, lo storico José Antonio Maravall, il saggista argentino Blas Matamoro, e il poeta e scrittore Benjamín Prado. Dal 2012, è diretta dal poeta e critico Juan Malpartida.
 
Nei 70 anni di vita della rivista, con i suoi oltre 800 numeri, hanno collaborato la maggior parte dei nomi illustri della letteratura ispanoamericana e spagnola. Nella storia delle collaborazioni spiccano i nomi di Menéndez Pidal, Martin Heidegger, Octavio Paz, Julio Cortázar, Yves Bonnefoy, Charles Tomlinson, George Steiner o Fernando Savater, e molti altri.
I contenuti di ogni numero riguardano le cronache attuali, interviste a personalità della cultura o rassegne bibliografiche, nonché studi monografici dedicati ad un autore o a un tema specifico, redatti da specialisti della materia. Dal 2017 è stata creata la pagina web di“Cuadernos Hispanoamericanos”, dove si può trovare la versione integrale e digitale della rivista in cui si aggiungeranno prossimamente materiali audiovisivi con le interviste più importanti. I numeri precedenti possono essere consultati nel Cervantes Virtual o nella pagina web della AECID.