X edizione del Forum PMI Italia-America Latina a Buenos Aires, 7-8 settembre 2026
A Buenos Aires la X edizione del Forum PMI Italia-America Latina: oltre 250 partecipanti da 14 Paesi per rafforzare cooperazione, investimenti e partenariati
Si è conclusa a Buenos Aires la decima edizione del Forum PMI Italia-America Latina, organizzato da IILA e ADIMRA, con il supporto del MAECI e in collaborazione con UIA, il Ministero degli Esteri dell’Argentina, PromArgentina e la Camera di Commercio Italiana in Argentina.
L’iniziativa ha riunito oltre 250 partecipanti provenienti dall’Italia e da 14 Paesi dell’America Latina, confermandosi come uno dei principali appuntamenti dedicati al dialogo e alla costruzione di nuove opportunità tra i mercati. La tre giorni ha messo al centro il ruolo delle piccole e medie imprese come motore di innovazione, occupazione, sviluppo territoriale e internazionalizzazione.
“Il fatto di celebrare la decima edizione dimostra che questa manifestazione è ormai diventata un appuntamento di riferimento”, ha dichiarato il Segretario Generale dell’IILA durante l’inaugurazione. “La crescita in termini di adesioni testimonia l’importanza di continuare a creare occasioni di collaborazione tra imprese e istituzioni”.
Alla sessione di apertura hanno preso parte il Segretario di Cultura dell’Argentina, il Segretario di Turismo, Ambiente e Sport dell’Argentina, il Presidente ADIMRA, il Presidente PromArgentina, il Vicepresidente Relazioni Internazionali di UIA, il Viceministro per lo Sviluppo delle PMI della Repubblica Dominicana, il Viceministro delle PMI del Paraguay, l’Ambasciatore d’Italia in Argentina e il Direttore Generale per la Crescita e la Promozione dell’Export del MAECI. Sono intervenuti anche i rappresentanti di vertice di CDP, SACE, Confindustria, Confapi, CNA e Confartigianato. A margine della sessione, il Segretario Generale dell’IILA e il Presidente di PromArgentina hanno firmato un MoU tra le due entità per favorire la cooperazione e lo sviluppo delle PMI.
Nella giornata del 7 settembre si sono svolte anche le visite tecniche presso alcune realtà produttive argentine nei comparti di metalmeccanica, energia, agroindustria e tessile. Il programma è proseguito con oltre 300 riunioni B2B tra aziende.
Particolare rilievo ha assunto la Sessione Plenaria Interistituzionale dell’8 settembre presso il Palacio Libertad, con i vertici di SACE, SIMEST e CDP. La partecipazione del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e del Ministro dell’Istruzione e del Merito italiano, insieme ai vertici di Confindustria e ICE, oltre che di autorità argentine, ha confermato l’impegno nel promuovere nuove opportunità di investimento e integrazione nelle catene del valore.
La giornata è proseguita con i tavoli tematici incentrati su finanziamento allo sviluppo, transizione energetica, sostenibilità, digitalizzazione, intelligenza artificiale e formazione per l’industria del futuro.
Nell’ambito della missione, il Segretario Generale dell’IILA ha svolto incontri istituzionali con il Viceministro dello Sviluppo delle PMI della Repubblica Dominicana, il Viceministro delle PMI del Paraguay e con il Segretario delle Relazioni Economiche Internazionali dell’Argentina per approfondire il contributo che la cooperazione può offrire allo sviluppo di nuove filiere. La decima edizione del Forum si chiude con l’obiettivo di trasformare il confronto avviato a Buenos Aires in nuovi scambi commerciali e collaborazioni industriali.








