IILA porta a Roma Yuri Herrera, tra le voci più autorevoli della narrativa messicana contemporanea. 21 e 23 giugno
Due appuntamenti nella Capitale per l’uscita di Trilogia della frontiera pubblicata da La Nuova Frontiera
Domenica 21 giugno 2026 – ore 21.00
Festival Internazionale di Roma Letterature
Stadio Palatino – Via di San Gregorio 30
Martedì 23 giugno 2026 – ore 19.00
Libreria Giufà
Via degli Aurunci 38 – Roma
L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura e della letteratura latinoamericana in Italia sostenendo la presenza a Roma dello scrittore messicano Yuri Herrera, tra gli autori più originali e riconosciuti del panorama letterario contemporaneo di lingua spagnola, in occasione dell’uscita italiana di Trilogia della frontiera, pubblicata da La Nuova Frontiera.
La visita romana dell’autore sarà scandita da due importanti appuntamenti pubblici. Il primo si terrà domenica 21 giugno alle ore 21.00 nell’ambito del Festival Internazionale di Roma Letterature, sul prestigioso palco dello Stadio Palatino, dove Herrera sarà protagonista di un incontro con la giornalista Eva Giovannini, accompagnato dalla lettura di un testo inedito. Il secondo appuntamento è previsto martedì 23 giugno alle ore 19.00 presso la Libreria Giufà nel quartiere San Lorenzo: un incontro per appassionati di letteratura latinoamericana durante il quale Yuri Herrera dialogherà con Luciano Funetta riguardo a Trilogia della frontiera.
L’iniziativa segna l’avvio di una nuova collaborazione tra l’IILA e il Festival Letterature, nata con l’obiettivo di rafforzare la presenza della cultura latinoamericana all’interno di uno dei più autorevoli appuntamenti letterari italiani e di promuovere nuove occasioni di incontro tra autori, editori, istituzioni e pubblico.
Protagonista degli incontri sarà Trilogia della frontiera, che riunisce per la prima volta in un unico volume tre romanzi fondamentali della produzione di Yuri Herrera: Segnali che precederanno la fine del mondo, La ballata del re di denari e La trasmigrazione dei corpi. Tre opere che hanno profondamente rinnovato il racconto del confine tra Messico e Stati Uniti, esplorando temi come la migrazione, l’identità, il potere, la violenza e l’appartenenza attraverso una scrittura capace di fondere realismo, allegoria e sperimentazione linguistica.
Per maggiori informazioni https://culture.roma.it/festivaldelleletterature/21-giugno/
