Design Economy: al via il corso online per le PMI del settore agroalimentare
Ha avuto inizio oggi il ciclo di webinar formativi virtuali realizzati nell’ambito del Progetto “Design Economy: sostenibilità e innovazione per la creazione e il rafforzamento di nuove pymes latinoamericane”, eseguito dall’IILA con fondi della DGCS-MAECI con il supporto tecnico di Galileo Visionary Distict.
L’iniziativa mira a rafforzare le competenze imprenditoriali delle PMI latinoamericane attraverso la diffusione dei principi della Design Economy, promuovendo innovazione, sostenibilità e pratiche di upcycling dei materiali organici e dei residui della filiera agroalimentare. Le attività si svolgeranno interamente online e si articoleranno in sei moduli formulativi, che termineranno il prossimo mese di maggio. Il programma affronterà i temi del design integrato e dell’innovazione, dello sviluppo di nuove imprese e startup, nonché delle nuove tecnologie digitali applicate ai processi produttivi. Saranno inoltre approfonditi i principi della biomimetica applicata al design e le strategie di progettazione orientate al riciclo.
La sessione di apertura è stata inaugurata con un videomessaggio del Segretario Socio-Economico dell’IILA, Giselle Canahuati, che ha sottolineato come la Design Economy rappresenti una leva strategica per rafforzare la competitività delle PMI, rinnovando al contempo l’impegno dell’Organizzazione nel sostenere innovazione e sviluppo sostenibile nei Paesi membri. L’attività conterà sulla docenza e sul contributo scientifico di istituzioni e partner di alto livello italiani e latinoamericani, tra cui rappresentanti del Politecnico di Torino, Nativa, la Universidad Nacional del Litoral (Argentina), Altura Ventures de la UCEMA (Argentina) e il Centro BioEmprende (Ecuador).
Le aziende partecipanti sono state individuate tramite un bando pubblicato lo scorso mese di dicembre, inizialmente finalizzato alla selezione di 45 PMI del settore agroalimentare provenienti da 9 Paesi membri dell’IILA (Argentina, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Paraguay, Perù e Repubblica Dominicana). Tuttavia, in considerazione dell’elevato interesse manifestato, è stato deciso di ampliare la partecipazione all’iniziativa, coinvolgendo complessivamente 100 aziende. Inoltre, sono state selezionate 5 PMI che beneficeranno di una fase aggiuntiva di accompagnamento tecnico specializzato da parte degli esperti di Galileo. Questa consulenza mirata sarà finalizzata ad accompagnare ciascuna azienda nello sviluppo della propria idea progettuale.



