Skip Navigation Main Navigation

Una delegazione dall’Uruguay per conoscere una eccellenza del Sistema Italia


Nell’ambito del Progetto IILA Sicurezza alimentare: formalizzazione delle piccole imprese della filiera lattiero-casearia, rivolto all’Argentina e all’Uruguay e finanziato con fondi della Cooperazione Italiana, dal 17 al 22 novembre 2025 si è svolta la visita tecnica di una delegazione mista dell’Uruguay presso un’eccellenza del Sistema Italia. In particolare, un rappresentante del Ministero dell’Allevamento, dell’Agricoltura e della Pesca (MGAP), una rappresentante del Ministero dell’Industria, dell’Energia e delle Miniere (MIEM) e un produttore di formaggio artigianale dell’Uruguay hanno avuto l’opportunità di conoscere l’iniziativa Piccole Produzioni Locali (PPL) della Regione Veneto e di riflettere sulla sua possibile applicazione nel Paese latinoamericano insieme agli attori locali che l’hanno promossa.

Le PPL sono un’iniziativa con una forte articolazione pubblico-privata, che ha saputo coinvolgere i produttori locali e gli allevatori, al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle produzioni agroalimentari, assicurando al contempo la loro sostenibilità, la tutela della biodiversità e le tradizioni agricole. Il percorso, rivolto anche a numerosi produttori beneficiari dell’iniziativa PPL, è stato realizzato grazie al sostegno dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) e con la collaborazione di Sherpa srl, ULSS e altre articolazioni dell’Università di Padova (UNIPD).

La visita prevede per il produttore uruguaiano un’ulteriore settimana di scambio esclusivamente con produttori locali per conoscere in che modo le PPL li hanno concretamente avvantaggiati. Al termine dell’esperienza, nella primavera del 2026 è prevista una fase di lavoro a distanza delle istituzioni coinvolte dei due paesi e infine una possibile sperimentazione del modello PPL nella realtà uruguaiana.