Il Progetto Agricoltura Sostenibile e Resiliente al Cambiamento Climatico a Piura realizza serre scolastiche a Tambogrande
Nel distretto di Tambogrande (Piura), sono state realizzate quattro serre scolastiche nell’ambito delle azioni di assistenza tecnica e trasferimento di tecnologie semplificate sviluppate dal Progetto Agricoltura Sostenibile e Resiliente al Cambiamento Climatico a Piura, realizzato dall’IILA in coordinamento con l’Università Nazionale di Piura (UNP) e il Governo Regionale di Piura.
L’iniziativa è stata realizzata presso l’istituto scolastico “Coronel Andrés Rázuri” – 15018, dove si è lavorato insieme a insegnanti, genitori e studenti per installare serre didattiche a basso costo, progettate per replicare i reali processi di produzione agricola in ambito scolastico. Ciascuno dei quattro moduli è stato assegnato a una sezione della prima classe della scuola secondaria e ha una specializzazione diversa:
- Stazione di semina e germinazione.
- Produzione idroponica mediante sistema NFT.
- Idroponica a radice galleggiante.
- Produzione di ortaggi da frutto in ambiente protetto.
L’implementazione è stata accompagnata da un processo di assistenza tecnica diretta da parte del Centro di Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Sostenibile e di Precisione (CECASP), attuato nell’ambito del Progetto, che ha incluso workshop pratici, orientamento metodologico e monitoraggio nell’avvio di ciascun modulo. Queste attività consentono agli studenti di lavorare in modo applicato su concetti relativi all’agricoltura sostenibile, alla gestione delle colture in ambienti controllati e alle tecnologie a basso impatto ambientale.
Questo intervento fa parte della strategia del Progetto per promuovere repliche semplificate di tecnologie agricole nelle istituzioni educative, rafforzando le capacità locali e avvicinando i giovani a pratiche di produzione innovative. L’obiettivo è quello di stimolare l’apprendimento, l’interesse per l’agricoltura moderna e la formazione preliminare di competenze tecniche che contribuiscano allo sviluppo agricolo regionale.
L’esperienza di Tambogrande si consolida come modello replicabile per altri centri educativi, dimostrando che le tecnologie in ambiente controllato possono essere adattate a formati accessibili e pedagogici, contribuendo alla costruzione di comunità più resilienti al cambiamento climatico.









