All’IILA un evento di presentazione degli itinerari turistici gastronomici di Sucre (Colombia) e Azuay (Ecuador). 9 dicembre 2025
Il 9 dicembre 2025 si è svolto presso la sede IILA l’evento “Itinerari Turistici Gastronomici di Sucre (Colombia) e Azuay (Ecuador)” per la presentazione dei risultati del Progetto IILA “Progettazione e promozione delle rutas turísticas temáticas de Latinoamérica”, finanziato dalla DGCS-MAECI. Il Progetto era finalizzato alla valorizzazione delle destinazioni turistiche di specifici territori della Colombia (Dipartimento di Sucre) e dell’Ecuador (Provincia di Azuay), promuovendo prodotti a forte identità territoriale attraverso la creazione di due itinerari turistici gastronomici: “Sabores de Macondo” (Colombia), composto da 14 esperienze gastronomiche, e “¡Azuay… mucho gusto!” (Ecuador), che ne comprende 10.
All’incontro, moderato dalla conduttrice e giornalista RAI, Federica de Denaro, hanno partecipato oltre 60 persone tra diplomatici dei Paesi membri dell’IILA, stampa specializzata, tour operator, agenzie di viaggi e ristoratori. L’evento è stato inaugurato dalla Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, che ha evidenziato come Italia, Colombia ed Ecuador condividano un’enorme ricchezza territoriale e culturale, sottolineando l’importanza di valorizzarne il patrimonio culinario, attraverso la formazione e lo scambio di esperienze. A seguire, gli Ambasciatori di Colombia ed Ecuador in Italia, S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar e S.E. Esteban Moscoso Bohman, hanno evidenziato come il turismo gastronomico rappresenti una forma di turismo sostenibile e rispettoso, capace di rivitalizzare l’economia locale e rafforzare l’identità territoriale. Si è poi proseguito con gli interventi da remoto del Viceministro del Turismo dell’Ecuador, Mateo Estrella Durán, e con il video messaggio del Governatore di Sucre, Lucy Inés García Montes.
Particolarmente apprezzate e significative sono state le testimonianze condivise dai beneficiari del Progetto, presenti in Italia per partecipare a un ricco programma di attività presso istituzioni di eccellenza quali l’Accademia Gambero Rosso di Roma, la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze, il Politecnico di Torino e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Dopo la consegna da parte della Segretario Generale dell’IILA a S.E. Quessep Bitar e S.E. Moscoso Bohman le mappe ufficiali degli itinerari turistici gastronomici “Sabores de Macondo” e “¡Azuay… mucho gusto!”, l’esperta IILA in Turismo Gastronomico responsabile del coordinamento, formazione e monitoraggio del Progetto, Rosina La Terza, ha tratto le conclusioni del Progetto.
L’evento si è concluso con degustazione di piatti e bevande tipiche di Sucre e Azuay, preparati dagli stessi beneficiari, accompagnata da un’esibizione di danze tradizionali ecuadoriane e musica sucreña, che ha permesso ai partecipanti di assaporare i sapori autentici dei due Paesi.












