Missione di monitoraggio delle esperienze gastronomiche degli itinerari turistici gastronomici (Colombia ed Ecuador, 29 ottobre – 19 novembre 2025)
Si è conclusa il 19 novembre un missione di monitoraggio delle esperienze gastronomiche degli itinerari turistici gastronomici “Sabores de Macondo” (Colombia) e “Azuay… ¡mucho gusto!” (Ecuador), risultato del Progetto IILA “Progettazione e promozione delle rutas turísticas temáticas de Latinoamérica” finanziato dalla DGCS-MAECI.
L’obiettivo del progetto è la valorizzazione delle destinazioni turistiche di alcuni territori specifici di Colombia (Dipartimento di Sucre) ed Ecuador (provincia di Azuay, specialmente i cantoni El Pan, Guachapala, Paute e Sevilla de Oro), attraverso la promozione di prodotti con forte identità territoriale. A tal proposito, si sono svolte attività di formazione e consulenza personalizzata – sia presenziali che virtuali – rivolte agli attori locali, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per la creazione di un itinerario turistico tematico e la loro adeguata commercializzazione. L’itinerario “Sabores de Macondo” è composto da 14 esperienze gastronomiche, mentre l’itinerario “Azuay… ¡mucho gusto!” ne ha 11.
In questo contesto, l’esperta IILA in Turismo Gastronomico, Rosina La Terza, si è recata nel Dipartimento di Sucre dal 29 ottobre al 7 novembre 2025, e nella provincia di Azuay dall’8 al 19 novembre 2025. Grazie al supporto istituzionale della Gobernación del Dipartimento di Sucre in Colombia e del Viceministero di Turismo in Ecuador, sono state realizzate delle prove pilota delle suddette esperienze gastronomiche, le quali hanno consentito agli imprenditori di ricevere feedback diretti dei servizi offerti e perfezionare i propri prodotti prima del loro lancio al pubblico. Il 18 novembre, l’esperta IILA si è infine riunita a Quito con il Viceministro del Turismo, Mateo Estrella, e il Sottosegretario allo Sviluppo e alla Competitività Turistica, Carlos Tapia, proficua occasione per informali sulle attività svolte nel territorio e ringraziarli dell’accompagnamento e l’interesse dei tecnici zonali del Viceministero.
Alcune esperienze gastronomiche dell’itinerario “Sabores de Macondo” (Colombia):
Alcune esperienze gastronomiche dell’itinerario “Azuay… ¡mucho gusto!” (Ecuador):












