“Vivere nello Spazio” – L’IILA celebra la World Space Week 2025. 10 ottobre 2025
In occasione della V Edizione IILA della World Space Week, l’IILA ospita il seminario: “Dalla Stazione Spaziale Internazionale alla Stazione Spaziale Lunare: il ruolo chiave dell’Italia e le opportunità per l’America Latina”.
L’evento intende valorizzare il contributo decisivo del settore spaziale italiano tra istituzioni, imprese e mondo della ricerca, alla costruzione della Stazione Spaziale Internazionale e alla partecipazione alle principali missioni lunari e marziane europee e statunitensi. Particolare rilievo sarà dato al ruolo dell’Italia nello sviluppo dei moduli Gateway, tra cui l’International Habitation (ESA) e HALO (NASA), attualmente in fase di realizzazione presso Thales Alenia Space a Torino, e della missione ExoMars, fondamentali per il successo della esplorazione robotica ed umana nello spazio.
Il seminario rappresenta un’importante occasione di confronto su tecnologie, governance e prospettive del vivere nello spazio, con la partecipazione di esperti italiani e latinoamericani, rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e altri protagonisti del settore.
L’evento si svolgerà in formato ibrido. Di seguito i link per la registrazione:
In presenza (posti limitati):
https://docs.google.com/forms/d/16O1nQeFzEFrfqErHys0lzXQy4Q4J0MrB-blygz0la18/edit?pli=1
Online (Zoom):
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ZwKiSnTRTe-AgWurpNRoNA
Nei prossimi giorni sarà disponibile il programma dell’evento.