IILA partecipa al programma UE “SERPAZ”: un’alleanza per la pace, la sicurezza e il rafforzamento istituzionale dell’Ecuador
Lo scorso 8 luglio a Quito è stato lanciato SERPAZ (Programma di Sicurezza, Speranza e Resilienza per la Pace in Ecuador), un’iniziativa congiunta del Governo dell’Ecuador e dell’Unione Europea che mira a rafforzare lo Stato, promuovere la coesione sociale e creare ambienti sicuri e resilienti nel Paese. Questo programma, cofinanziato dall’Unione Europea, è implementato da: FIAP – Fundación Internacional y para Iberoamérica de Políticas Públicas, Expertise France, IILA – Organizzazione Internazionale Italo-latino americana, CORPEI, FEDEXPOR, il Porto di Anversa-Bruges, il Regno dei Paesi Bassi e GIZ – Cooperazione tedesca.
All’evento di lancio, svoltosi presso il Ministero degli Affari Esteri del Paese, hanno partecipato autorità dello Stato ecuadoriano e rappresentanti del corpo diplomatico degli Stati membri dell’Unione Europea, tra cui: Gabriela Sommerfeld, Ministra degli Affari Esteri e della Mobilità Umana; Erica Gerretsen, Direttrice della Direzione per lo Sviluppo Umano, la Migrazione, la Governance e la Pace della Commissione Europea; S.E. Giovanni Davoli, Ambasciatore d’Italia in Ecuador.
Il programma è strutturato in quattro componenti che abbracciano diversi livelli di intervento e rafforzamento con un approccio integrale e multisettoriale: antiriciclaggio, sicurezza penitenziaria, sicurezza nelle catene logistiche delle esportazioni attraverso partenariati pubblico-privati, comunità resilienti. Con un investimento di 12 milioni di euro e una durata stimata di 36 mesi, SERPAZ mira a rafforzare le istituzioni, prevenire i rischi e costruire una pace duratura a partire dai territori. In questo modo, Ecuador e Unione Europea riaffermano il loro impegno per una cooperazione in materia di sicurezza efficace, etica e centrata sul benessere delle comunità.