Skip Navigation Main Navigation

Decretata la vincitrice di PHOTO IILA – XVI edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA “Migrazioni”


Con il progetto “Buscando los olivos”, la venezuelana Fabiola Ferrero vince PHOTO IILA – XVI edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA, dedicato a fotografi latinoamericani minori di 40 anni, realizzato con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGCS/MAECI). Questo è quanto decretato dall’IILA attraverso la Giuria del Premio, composta dai fotografi Dario Coletti, Giovanni De Angelis e Simona Ghizzoni. La Giuria, inoltre, ha ritenuto meritevoli di una Menzione d’Onore i progetti “Desplazados de Mozambique” di Alfredo Zúñiga (Nicaragua) e “Abeja mestiza” di Karolainne Rosero (Colombia).

I fotografi partecipanti hanno presentato lavori molto vari, sia per tecnica che per contenuti, confrontandosi con il tema “Migrazioni”. Arte e migrazione, comunità migranti, migrazioni e identità, melting pot culturale sono solo alcune delle declinazioni dei progetti di 116 fotografi provenienti da 19 Paesi dell’America Latina. I premiati esporranno il proprio lavoro al Museo di Roma in Trastevere dal 30 settembre al 2 novembre 2025. La vincitrice svolgerà una residenza d’artista a Roma, durante la quale, sotto la guida del fotografo tutor Giovanni De Angelis, dovrà sviluppare un progetto fotografico sulla città, che verrà presentato nella prossima edizione del Premio.

PHOTO IILA – Premio IILA-FOTOGRAFIA è realizzato con il contributo del Ministero degli Esteri e Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con le Ambasciate dei Paesi membri dell’IILA (Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Bolivariana del Venezuela).