Studenti italiani e centroamericani si laureano con successo in scienze agronomiche grazie al progetto TRIFINIO IN
Nel mese di dicembre, due giovani studenti della Facoltà di Scienze Agronomiche dell’Università Nazionale di El Salvador e uno studente del Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente dell’Università di Padova hanno completato con successo i loro studi universitari a seguito di un tirocinio formativo nell’ambito del progetto TRIFINIO IN: “Innovazione tecnologica e ricerca scientifica per un’orticoltura sostenibile e competitiva nella regione Trifinio”, realizzato da IILA in collaborazione con Plan Trifinio con fondi della Cooperazione Italiana.
Il lavoro di ricerca, sviluppato presso il Centro Sistagro di Metapán, è incentrato sull’applicazione di strumenti di innovazione tecnologica e metodi di ricerca scientifica per migliorare la sostenibilità e la competitività dell’orticoltura nella regione Trifinio.
Dopo mesi di duro lavoro, analisi e sperimentazione, gli studenti hanno presentato i risultati delle loro ricerche alle rispettive Facoltà di Scienze Agronomiche, ottenendo l’approvazione delle tesi di laurea. Questo risultato segna la conclusione dei rispettivi percorsi universitari e un passo importante verso l’inserimento professionale come ingegneri agrari.
Il progetto TRIFINIO IN continua ad essere uno spazio di formazione, ricerca e connessione volto a promuovere lo sviluppo sostenibile nella regione del Trifinio, a beneficio sia dei giovani studenti che delle comunità locali; oltre a rafforzare gli scambi di esperienze e conoscenze tra Italia e Centro America.