Visita all’IILA dei VM degli Esteri e delle Relazioni Multilaterali della Colombia. 22 novembre 2024
Venerdì 22 novembre, la Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, ha ricevuto presso la sede dell’Organizzazione una delegazione di alto livello della Colombia, guidata dal Vice Ministro degli Esteri, Jorge Enrique Rojas Rodríguez e dalla Viceministra delle Relazioni Multilaterali, Kandya Gisella Obezo Casseres e accompagnata da S.E. Ligia Margarita Quessep Bitar, Ambasciatrice di Colombia in Italia, recentemente eletta Vice Presidente dell’IILA. Presenti alla riunione i più stretti collaboratori della Segretario Generale, tra cui la Segretario Tecnico-scientifica Tatiana Ribeiro Viana e il Direttore Esecutivo, Gianandrea Rossi.
Il lungo e cordialissimo incontro, ricco di spunti e proposte concrete, è stato aperto dalla Viceministra Obezo Casseres che ha evidenziato le priorità del governo colombiano riscontrando piena coincidenza con le linee d’azione dell’IILA, tra tutte: sicurezza alimentare, diplomazia climatica, sostegno allo sviluppo territoriale e alle PMI.
Dopo aver sottolineato gli eccellenti e consolidati rapporti con questo Paese membro, la Segretario Generale ha analizzato i progressi dei progetti di cooperazione che IILA realizza proprio nei settori menzionati dalla Vice Ministra. Come già avvenuto durante la visita della Ministra dell’Agricoltura della Colombia dello scorso ottobre, SG Cavallari ha condiviso con la delegazione gli importanti risultati ottenuti dal progetto PAZ Colombia -concluso lo scorso anno- e gli obiettivi del nuovo progetto “Innovación rural y sostenible para un desarrollo regional en condiciones de variabilidad climática en la Región Central RAP–E”, finanziato da DGCS/MAECI e AICS ed eseguito da IILA, nei territori di Cundinamarca, Boyacá, Tolima e Huila. “Obiettivo delle iniziative dell’IILA , costantemente condivise con i destinatari, replicabili in base ai risultati ottenuti, sempre misurabili – ha sottolineato SG Cavallari – è quello di seguire la vocazione dei territori, per valorizzarli e rafforzarli contribuendo ad una crescita sostenibile che abbia un impatto reale sulle famiglie”. Esempio di rapida ed efficace risposta alle esigenze riscontrate in loco è il progetto di formazione per la realizzazione di percorsi turistici gastronomici nella regione di Sucre, visitata nel giugno scorso dalla Segretario Generale, attraverso cui IILA sta creando una rete di esperti e operatori del settore che promuova i prodotti con identità territoriale e coinvolga i gruppi più vulnerabili della popolazione.
Il Vice Ministro Rojas Rodríguez, ha condiviso pienamente e con entusiasmo l’approccio concreto illustrato dalla Segretaria Generale e ha manifestato piena soddisfazione per i significativi risultati dei progetti menzionati. Egli ha quindi posto l’accento sull’importanza che il suo governo sta dando alla tutela dell’ambiente e al sostegno alle economie locali, auspicando un coinvolgimento della piccola isola di Providencia, nel Caribe colombiano, nelle attività dell’IILA in corso in Colombia: un intervento d formazione e assistenza tecnica in favore della comunità di donne locali, promotrici della salvaguardia del territorio, delle specie autoctone e dei saperi legati alla pesca tradizionale, avrebbe infatti un sicuro impatto.
Molto apprezzati da entrambi i Vice Ministri anche i risultati ottenuti dai programmi del settore giustizia e sicurezza. In particolare, nell’ambito del programma europeo EUROFRONT, si è lavorato per agevolare il transito frontaliero in sicurezza adottando sistema innovativo di controllo della frontiera con l’ Ecuador denominato “One Stop Control”, già operativo, mentre grazie al Programma COPOLAD, per la lotta al narcotraffico, IILA ha contribuito grazie agli esperti italiani alla redazione della normativa per l’uso sociale dei beni confiscati al crimine organizzato.
La grande cordialità dell’incontro, che ha fatto seguito agli incontri precedenti con autorità del Paese e all’ultima visita svolta dalla Segretario Generale Cavallari nel giugno scorso, ha rafforzato ulteriormente i solidi legami di amicizia e collaborazione tra IILA e la Colombia, che si appresta peraltro ad assumere la Presidenza ProTempore di importanti organizzazioni regionali già partner di IILA: Associazione degli Stati Caraibici, Alleanza del Pacifico, CELAC, CAN e OTCA, nel cui contesto sarà quindi possibile proporre azioni comuni.