Consegnati i diplomi ai militari di Ecuador e Perù che hanno preso parte al corso di ricerca, individuazione e identificazione di ordigni esplosivi. 9 luglio 2024
Il 9 luglio 2024 si è svolta presso la sede dell’IILA la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai militari di Ecuador e Perù, che dal 1° luglio hanno preso parte al “Corso di ricerca, individuazione e identificazione di ordigni esplosivi”, nell’ambito del Progetto “Assistenza tecnica e formazione agli Eserciti di Ecuador e Perù in attività di sminamento umanitario”. L’attività è finanziata dalla Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni Globali (DGMO) e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), con l’apporto tecnico del Centro d’Eccellenza Counter-IED del Comando Genio (Esercito Italiano).
Insieme al Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, sono intervenuti: l’Ambasciatore di Ecuador in Italia, S.E. Esteban Moscoso Bohman; il Min. Miguel Luis Martin Aleman Urteaga dell’Ambasciata del Perù in Italia; il Comandante del Centro d’Eccellenza Counter-IED, Colonnello Daniele Bajata.
Nei suoi saluti di benvenuto la Segretario Generale ha sottolineato l’importanza della collaborazione IILA – C-IED nella formazione ai militari dei due paesi partecipanti all’iniziativa. Si tratta di una condivisione di conoscenze che permette a questi Paesi di recuperare dei territori resi inaccessibili dalla presenza di mine antiuomo. Il Segretario ha ribadito l’importanza del lavoro svolto dai militari che intervengono in prima linea per proteggere l’incolumità delle popolazioni più esposte al rischio mine. L’Ambasciatore dell’Ecuador, S.E. Esteban Moscoso Bohman, ha posto l’accento sul lavoro che stanno svolgendo Ecuador e Perù nell’ambito di sminamento umanitario. Questo importante impegno condiviso, unito all’efficace intervento dei militari nei territori del Paese, fa sì che le comunità ricevano gli aiuti necessari per ricostruire le proprie vite e la propria libertà. Il Min. Miguel Luis Martin Aleman Urteaga ha ribadito l’importanza delle relazioni bilaterali tra i due paesi che negli ultimi anni si sono sempre più intensificate. Ecuador e Perù lavorano insieme per liberare i propri territori dalle mine antiuomo, soprattutto nella zona di frontiera, dove le mine sono più presenti. Entrambi i rappresentanti di Ecuador e Perù hanno rivolto uno speciale ringraziamento all’IILA, che nell’ambito del Progetto di sminamento umanitario ha dotato i due Paesi delle conoscenze e degli strumenti utili per rilevare la presenza di mine antiuomo nei propri territori.
Il Comandante del Centro d’Eccellenza Counter-IED, Colonnello Daniele Bajata, è intervenuto sottolineando l’importanza dei programmi di sminamento umanitario e il forte impegno dell’Esercito Italiano sul fronte della cooperazione internazionale. L’augurio per il futuro è quello di poter continuare la proficua collaborazione con l’IILA.
La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte delle autorità dei diplomi di partecipazione ai corsisti ecuadoriani e peruviani del “Corso di ricerca, individuazione e identificazione di ordigni esplosivi”, svoltosi nella sede del C-IED.