Skip Navigation Main Navigation

Cooperazione Culturale: SG Cavallari in Brasile per la chiusura del corso IILA/DGCS-MAECI “I Caschi Blu della Cultura”. 2 luglio 2024


Inizia la visita istituzionale in Brasile della Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, a Rio de Janeiro per prendere parte alla cerimonia di chiusura del corso “I Caschi Blu della Cultura. Il Patrimonio Culturale in caso di catastrofe: rischi e interventi di sicurezza”, realizzato dall’IILA con il finanziamento della DGCS-MAECI, in collaborazione con il Ministero della Cultura italiano, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e, da parte brasiliana, con il Ministério das Relações Exteriores, Ministerio da Cultura, Centro Lucio Costa, IPHAN – Instituto do Patrimônio Histórico e Artístico Nacional, SBM – Sistema Brasileiro de Museus, IBRAM – Instituto Brasileiro de Museus, Instituto Guimarães Rosa, Policia Federal e INTERPOL Brasil.

Insieme alla Segretario Cavallari sono intervenuti il Gen. Francesco Gargaro, Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e l’ingegnere Paolo Iannelli in rappresentanza del MIC – Caschi Blu della Cultura. Da parte brasiliana sono intervenuti rappresentanti dell’IPHAN (Instituto Patrimonio Histórico Artistico Nacional), dell’Instituto Guimarães Rosa, dell’IBRAM (Instituto Brasileiro de Museos), della Polizia Federale e di Interpol Brasil oltre alla Direttrice del Centro Cultural do Patrimônio Paço Imperial, che ha ospitato l’evento, e alla Direttrice del Centro Lucio Costa.

Durante la consegna dei diplomi, la Segretario Generale Cavallari, dopo aver ringraziato tutte le istituzioni partner che hanno reso possibile la riuscita del corso, ha sottolineato che l’obiettivo principale dell’IILA è proprio quello di stimolare la reciproca conoscenza e integrazione fra i propri paesi membri. Nel caso specifico di questo corso, ha aggiunto, “crediamo fortemente che sia necessario rafforzare la cooperazione in campo culturale per salvaguardare la ricchezza e la fragilità dell’immenso patrimonio culturale di questa Regione”.

Il corso, che fa seguito a quello realizzato a Città del Messico nel giugno 2023 che aveva coinvolto esperti di Bolivia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, quest’anno ha avuto l’obiettivo di promuovere la condivisione di esperienze e buone pratiche per la possibile creazione di Caschi Blu della Cultura in Brasile, Colombia, Cile e Paraguay. L’iniziativa è stata articolata in sessioni teoriche ed esercitazioni pratiche, tenute da esperti italiani afferenti al Ministero della Cultura e al Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale. Ai lavori, aperti lo scorso 24 giugno, hanno partecipato 55 funzionari pubblici latinoamericani, provenienti da forze di polizia, forze armate, protezione civile e pompieri, Ministeri della Cultura, oltre a restauratori e conservatori del patrimonio: una vera e propria task force italo-latinoamericana per la protezione del patrimonio culturale che, unitamente ai partecipanti al precedente corso di Città del Messico, sta consentendo a IILA di costruire una importante ed efficace network di esperti in diretto contatto fra loro. A breve sarà lanciata una piattaforma on line dedicata al patrimonio culturale per condividere tra Italia e America Latina in maniera continuativa esperienze e soluzioni efficaci alle sfide poste alla conservazione del patrimonio di ciascuno.