Skip Navigation Main Navigation

“Rivitalizzazione della filiera del cacao di qualità in Centro America e Caraibi” AID 11082


Il progetto “Rivitalizzazione della filiera del cacao di qualità in Centro America e Caraibi” AID 11082 è stato realizzato dall’IILA nell’ambito dell’Accordo firmato con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (DGCS-MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

L’obiettivo principale del Progetto, di portata regionale, è stato migliorare le condizioni di vita dei piccoli produttori di cacao e delle loro famiglie in Centro America e Caraibi, attraverso azioni di promozione del cacao di qualità, recuperando le piante ancestrali e le conoscenze tradizionali. Il Progetto mirava inoltre a completare la filiera con la produzione di cioccolato e semilavorati, permettendo così la partecipazione sui mercati nazionali e internazionali con condizioni di prezzo migliori e maggior valore aggiunto.

Le attività si sono concentrate principalmente nei “tre Paesi obiettivo”: El Salvador, Guatemala e Honduras, più precisamente nei territori selezionati in questi tre paesi. Il Progetto prevedeva anche la partecipazione ad alcune attività di altri territori e paesi come Costa Rica, Cuba, Nicaragua e Repubblica Dominicana.

L’approccio metodologico del Progetto si è basato sull’assistenza tecnica, formazione e trasferimento tecnologico nelle quattro fasi principali della filiera cacao/cioccolato: buone pratiche di coltivazione, buone pratiche di post-raccolta (fermentazione ed essiccazione), buone pratiche per la produzione di cioccolato e buone pratiche di commercializzazione e partecipazione attiva in fiere ed eventi nazionali e internazionali. Il Progetto prevedeva anche l’acquisto di strumenti e attrezzature: laboratori e unità di fermentazione ed essiccazione installati nei territori precedentemente selezionati dei paesi obiettivo.

I beneficiari diretti del Progetto sono stati principalmente le Associazioni o Cooperative di piccoli produttori di cacao. Inoltre, sia nelle Fiere che in altre attività di promozione commerciale e scambi formativi, hanno partecipato tecnici e professionisti del settore cacao e cioccolato e aziende di trasformazione Bean to Bar.

Pagina Facebook del progetto REVICACAO