Skip Navigation Main Navigation

Aperto il bando della XV edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA. Scadenza per la presentazione dei progetti: 15 giugno 2024


PHOTO IILA

XV edizione Premio IILA-FOTOGRAFIA

“Identità”

Scadenza per la presentazione dei progetti: 15 giugno 2024

 

L’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana, con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (DGCS/MAECI), e la collaborazione del Centro Sperimentale di Fotografia Adams, lancia la quindicesima edizione di PHOTO IILA, il premio rivolto a fotografi emergenti latinoamericani al di sotto dei 40 anni di età. Il tema sul quale gli artisti sono invitati a cimentarsi è “Identità”.

Nelle scienze sociali il concetto d’identità riguarda la concezione che una persona ha di sé stessa, sia sul piano individuale che su quello sociale. L’identità è l’insieme di caratteristiche specifiche che rendono l’individuo unico, diverso dall’altro. L’identità non è immutabile, ma si trasforma con la crescita e i cambiamenti sociali.

Nella costruzione di un’identità, l’individuo ricerca caratteristiche comuni a un gruppo, che contribuiscono a creare senso di appartenenza ma, allo stesso tempo, un individuo sente la necessità di differenziarsi dalla comunità, come un essere unico e irripetibile.

Con queste premesse, si invitano i candidati a sviluppare un progetto fotografico attorno a concetti legati al tema dell’identità, come per esempio: identità di genere, senso di appartenenza a una comunità (religiosa, culturale, territoriale), minoranze etc.

Per partecipare a PHOTO IILA si richiede l’invio di lavori fotografici (con un minimo di 5 fino ad un massimo di 10 foto), che riguardino il tema proposto da un punto di vista artistico e con una solida qualità estetica; non si accettano lavori che siano stati commissionati per campagne pubblicitarie o sociali, pubbliche o private. I fotografi che vogliono partecipare alla selezione di quest’anno dovranno inviare a premioiilafotografia@gmail.com un progetto sul tema “Identità”.

La giuria, composta da esperti del mondo della fotografia e del mondo accademico, selezionerà un progetto vincitore, che sarà esposto presso il Museo di Roma in Trastevere dal 17 settembre al 27 ottobre 2024. Al vincitore/vincitrice si offrirà una residenza di un mese, durante la quale sarà chiamato a sviluppare un progetto fotografico che avrà come oggetto la città di Roma. Al termine della sua residenza, il vincitore terrà una conferenza pubblica sul processo creativo e la realizzazione del body of work nella città. Il progetto sarà presentato nell’ambito dell’edizione successiva del Premio e verrà esposto nella mostra ad esso dedicata.

Il bando per partecipare, che scade il 15 giugno 2024, è consultabile sul sito web dell’IILA www.iila.org

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Culturale IILA | Tel. 06 68492. 225/246 | s.culturale@iila.org