Per il secondo anno consecutivo IILA si unisce alle celebrazioni della giornata del design italiano nel mondo, partecipando all’evento promosso dall’Ambasciata d’Italia in Nicaragua
In occasione dell’ottava edizione dell’Italian Design Day nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia in Nicaragua ha organizzato il 12 marzo, presso la propria sede, un evento di dialogo e riflessione, tra due paesi, due culture, due storie: l’Italia e il Nicaragua.
In accordo con il tema proposto per il 2024, “Creare valore – Inclusività, Innovazione e Sostenibilità“, l’Ambasciatore del Nicaragua Simone de Santi, con la collaborazione dell’IILA, ha proposto un seminario di grande interesse per gli amanti del design e della moda nicaraguense.
Il seminario interattivo, che ha visto la partecipazione di oltre 30 ospiti legati al mondo del design, della moda e dell’artigianato, oltre che di imprenditori locali del settore, si è articolato sostanzialmente in due parti: la prima ha previsto la presentazione della nuova piattaforma www.ailamhub.org, un prezioso strumento di comunicazione che colloca la catena della moda latinoamericana all’interno dell’era digitale; mentre la seconda parte si è concentrata sul mondo dell’illustrazione con modelli iconici, che hanno segnato la storia della moda e del design italiano e hanno dato origine al Made in Italy, l’arte del “saper fare”.
L’evento è iniziato con gli interventi dell’Ambasciatore del Nicaragua, Simone de Santi, e del Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari, che hanno sottolineato come il design italiano mantenga la sua traiettoria di eccellenza attraverso un processo meticoloso, attento ai dettagli e alla qualità del prodotto.
La piattaforma AilamHub, creata con il sostegno della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCD), è stata presentata dalla coordinatrice del progetto, Esperanza Anzola, che ne ha sottolineato il principale obbiettivo: supportare la riconversione e l’innovazione dei processi produttivi delle PMI del settore, condividendo conoscenze e buone pratiche.
L’intervento sul modello Made in Italy è stato presentato dai partner di Ailamhub, il Prof. Giovanni Conti, del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e il Prof. Cesar Arroyo del SID – Galileo Visionary District di Padova.