Primo raccolto di ortaggi di produzione agro-ecologica nell’orto didattico IILA-Plan Trifinio.
Nel mese di marzo è stata effettuata la prima raccolta di ortaggi prodotti in maniera agro-ecologica nell’orto didattico del centro di innovazione agricola SISTAGRO, di produzione sostenibile e rispettosa degli indicatori di sostenibilità economica del processo produttivo.
L’orto didattico è un’unità produttiva dove si terranno le scuole di campo con gli agricoltori della regione del Trifinio, allo scopo di condividere tecniche e conoscenze agro-ecologiche e far sì che gli agricoltori possano replicare le buone pratiche apprese nella loro comunità di origine. Il lavoro nell’orto didattico, condotto dall’équipe tecnica dell’IILA-Plan Trifinio, viene svolto in collaborazione con stagisti dell’Università di El Salvador e dell’Università di Padova.
Attraverso il Progetto “Innovazione tecnologica e ricerca scientifica per un’orticoltura sostenibile e competitiva nella regione Trifinio” si beneficeranno circa 750 famiglie della regione Trifinio con l’obiettivo di contribuire a migliorare la sicurezza alimentare del territorio, nonché il reddito economico delle famiglie.
Link al video sulla Huerta Familiar.