Habilitas: tre ambasciatori di paesi dell’America Latina a Palermo per un focus sulla cooperazione, in occasione dell’evento di chiusura del Programma dedicato alle Cooperative agroalimentari in Sicilia.
Lo scorso 14 marzo, si è concluso a Palermo il Programma di Tirocini internazionali di alta specializzazione professionale Habilitas, dal titolo “Cooperativas agroalimentarias en Sicilia. Producción, transformación e inclusión social” patrocinato dall’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana. L’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione con la Fondazione Don Calabria per il sociale ETS, ha interessato otto esperti provenienti da Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Paraguay, Perù e Uruguay, i quali hanno vissuto per quattro settimane a Palermo, presso Casa San Francesco Rooms, una delle attività di stampo sociale che la Fondazione realizza all’interno del complesso Casa San Francesco. I borsisti, attraverso un fitto programma di attività formative, di counselling e di interazione dinamica, oltre a numerose visite tecniche, hanno approfondito aspetti legati alla cooperazione agricola italiana e in particolare siciliana, alla progettazione e all’analisi del territorio e hanno avuto modo di conoscere aziende di eccellenza agroalimentare del territorio che portano avanti progetti di inclusione sociale legati al cibo.
L’evento conclusivo, moderato dal coordinatore IILA del Foro Pymes José Luis Rhi-Sausi, è stato introdotto dai saluti istituzionali del Direttore Esecutivo IILA, Gianandrea Rossi ed è terminato con gli interventi di: S.E. Ligia Margarita Quessep, Ambasciatore di Colombia in Italia; S.E. Ennio Vivaldi, Ambasciatore del Cile in Italia; S.E. Eduardo Martinetti, Ambasciatore del Perù in Italia. Le esperienze dei tirocinanti sono state al centro dell’incontro e hanno determinato alcune proposte progettuali, che verranno presentate nei paesi di provenienza e trasformate in azioni concrete da attuare con il sostegno dei governi locali, della Fondazione Don Calabria e dell’IILA.
Molti i partner che hanno mostrato le loro realtà ai borsisti nel corso del tirocinio, tra cui: Terradamare, Legacoop, Molini del Ponte Drago, Tenute Orestiadi, Cooperativa Valdibella, Cooperativa Rigenerazioni Onlus, Cooperativa Verbum Caudo, Cooperativa Blu Ocean, Cooperativa Macondo e ancora, il Comune di Polizzi Generosa e il Consorzio Libera terra Mediterraneo.
In ultimo, le riflessioni e gli spunti emersi nella giornata conclusiva hanno confermato l’importanza della cooperazione sociale e dell’associazionismo, perché solo attraverso la collaborazione e la condivisione degli obbiettivi a livello progettuale si può generare un valore aggiunto.