IILA per la sicurezza alimentare nel Triangolo Nord centroamericano: al via il nuovo progetto di cooperazione internazionale nella regione Trifinio
Nelle scorse settimane è stato dato avvio al progetto di cooperazione internazionale “Innovazione tecnologica e ricerca scientifica per un’orticoltura sostenibile e competitiva nella regione Trifinio“. L’iniziativa, finanziata con i fondi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la durata di 24 mesi, si propone di promuovere uno sviluppo sostenibile, una maggiore inclusione sociale e lo scambio di esperienze nei territori della Regione Trifinio appartenenti a El Salvador, Guatemala e Honduras, contribuendo a creare le condizioni per il miglioramento della loro sicurezza alimentare nell’attuale contesto di cambiamento climatico.
IILA e il partner locale di progetto PLAN TRIFINIO, organizzazione regionale trinazionale facente parte del Sistema de la Integración Centroamericana SICA, contribuiranno al potenziamento della competitività delle economie rurali attraverso l’introduzione di macchinari moderni e il trasferimento di conoscenze tecnico-scientifiche e buone pratiche, promuovendo al contempo la formazione dei giovani, delle donne e delle fasce di popolazione vulnerabile dei tre Paesi del Triangolo Nord. L’approccio proposto contribuirà a introdurre innovazioni di prodotto e di processo nel settore agricolo al fine di aumentare la produttività e la qualità dei prodotti, in particolare quelli legali all’orticoltura, migliorando così la sicurezza alimentare.
Dal 24 gennaio al 2 febbraio, presso il Centro di Innovazione Agricola SISTAGRO a Metapán El Salvador, si è tenuto il corso in presenza “Buone pratiche di orticoltura sostenibile e ricerca scientifica nella regione Trifinio”. All’inaugurazione del corso erano presenti la Segretaria Esecutiva Trinazionale del Plan Trifinio Liseth Hernández, il Direttore Esecutivo del Plan Trifinio El Salvador Jorge Urbina e la presidente dell’Agenzia di Sviluppo Economico Territoriale della regione Trifinio ADET Erika Martínez.
Il corso teorico-pratico, per una durata di 44 ore, è stato realizzato da professori delle Università di Bologna e di Padova, attraverso il coordinamento del capo progetto IILA in loco, Nicola Michelon. Tra i temi affrontati: principi di orticultura, qualità degli ortaggi e statistica descrittiva. Al corso hanno partecipato 21 tecnici e formatori rurali di Guatemala, Honduras ed El Salvador, che dovranno poi condividere e replicare con i produttori agricoli della regione Trifinio le buone pratiche apprese in aula e sul campo.