Skip Navigation Main Navigation

Al via il “Corso di restauro della carta” nella città patrimoniale di Sancti Spíritus a Cuba


È stato inaugurato il “corso di restauro della carta” nella città patrimoniale di Sancti Spíritus, nuova tappa della Rete di laboratori IILA-OHCH, nell’ambito del Progetto “Programma di sostegno alla Rete delle Città Patrimoniali cubane per la conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale e lo sviluppo delle Industrie Creative” (CV2021).

Gli esperti IILA di patrimonio culturale, i professori P. Lucchesi e A. Papi, sono stati impegnati nei giorni scorsi nell’allestimento del nuovo Laboratorio della carta, donato da IILA con fondi MAECI/DGCS.

Al Corso, che si sta svolgendo in modalità teorica e pratica presso il Centro de Interpretación della Oficina del Conservador della città, partecipano 10 studenti provenienti dalle istituzioni che si occupano di Gestión Documental e Conservación del Patrimonio Cultural: la Oficina del Conservador; la Escuela Taller de Oficios de la Restauración “Conrado Garau Gayá”; l’Archivo Provincial de Historia;  la Biblioteca Pública Provincial “Rubén Martínez Villena”; la Dirección Provincial de Patrimonio; la Dirección Provincial de Justicia; il CITMA (Grupo Estatal de Gestión Documental).

Con questa attività, il Progetto dà avvio a un’ulteriore tappa della Red IILA-OHCH di laboratori dopo aver raggiunto le città di La Habana, Cienfuegos, Camagüey, Matanzas, Santiago de Cuba, Remedios e Bayamo.

“Conferencia Magistral sobre la Conservación y Restauración del Material Archivístico y Bibliotecario”