Skip Navigation Main Navigation

Mostra fotografica IILA a Bogotà “Un sogno italo-latino americano”. 20 marzo 2018.


aperturaexpoilaacademia2018È stata inaugurata a Bogotá, alla presenza del Segretario Generale dell’IILA Donato Di Santo la mostra “IILA. Un sogno Italo- Latino americano” che celebra i il 50° anniversario dell’Organizzazione. Alla cerimonia, tenuta presso la Sede dell’Accademia Diplomatica Augusto Ramirez Ocampo, erano presenti oltre alla Viceministra de Asuntos Multilaterales Adriana Mendoza, il Direttore dell’Accademia Diplomatica Diego Cardona, il Direttore de Europa Juan Guillermo Castro, il Procuratore Generale Fernando Carrillo e l‘Ambasciatore d’Italia in Colombia Caterina Bertolini.

La Viceministra Mendoza, ha pronunciato parole di benvenuto per il Segretario Generale che si è avvalso di questa breve visita in Colombia anche per promuovere l’attività che l’IILA svolge in qualità di Organizzazione internazionale, soprattutto per quanto riguarda il campo della cooperazione. Proprio in Colombia infatti sono molti i progetti condotti da questa Organizzazione, tra questi expo ila academia 2018vale la pena sottolineare l’impegno dell’IILA nello sminamento umanitario, con la recente approvazione della terza fase del progetto “Apoyo al Gobierno colombiano para fortalecer las actividades de la Acción Integral contra las Minas Antipersonales – Aicma”.

Durante l’inaugurazione è stato ricordato come da sempre le relazioni tra il Paese e l’IILA sono solide e di alto livello, lo dimostrano l’incontro della Ministra degli Affari Esteri della Colombia María Ángela Holguín con il Segretario Di Santo, nel dicembre 2017 presso la sede dell’IILA e la visita in Italia del Presidente Juan Manuel Santos nel mese di dicembre 2016. Inoltre la Colombia ricopre attualmente la Presidenza dell’IILA, con l’Ambasciatore Juan Mesa Zuleta.

L’interessante esposizione, aperta al pubblico nel patio dell’Accademia, sarà disponibile per le visite fino alla prima settimana di aprile e si compone di 28 pannelli sui quali spiccano immagini storiche e documenti inediti, testimonianza del ruolo fondamentale che l’Organizzazione ha svolo e soprattutto svolge oggi nelle relazioni tra Italia e America Latina.