Skip Navigation Main Navigation

Mostra fotografica IILA a Città del Messico: Un sogno italo-latino americano. 8 marzo 2018


MESSICO INTERVENTO RUIZ CABANASIl Segretario Generale dell’IILA Donato Di Santo ha compiuto una breve visita a Città del Messico (7-8 c.m.) per inaugurare la mostra celebrativa dei cinquant’anni dell’Organizzazione, nonché promuoverne una migliore conoscenza presso i media locali e gli ambienti accademici.

Tenuto conto di tale finalità, la giornata di mercoledì 7 è stata interamente dedicata ai contatti con i giornalisti.

Durante una colazione in Residenza organizzata dall‘Ambasciatore d’Italia in Messico Luigi Maccotta, il Segretario Generale ha potuto incontrare i rappresentanti di importanti gruppi d’informazione quali TV Azteca, Televisa, Gruppo Imagen e rilasciare un’intervista per il3 MESSICO INAUGURAZIONE quotidiano Reforma.

Nello stesso pomeriggio il Segretario Generale Donato Di Santo e l’Ambasciatore Luigi Maccotta hanno preso parte ad un programma di Televisa “Foro Global”, curato dal popolare ed apprezzato conduttore Genaro Lozano, esperto di relazioni internazionali e buon conoscitore dell’Italia.

La mattina seguente, dopo due interviste con il Gruppo “Imagen” e “Veme Digital”, il Segretario Generale è stato accompagnato dal Direttore degli Archivi della Segreteria di Relazioni Estere (SRE), ed ha potuto prendere visione di documenti relativi alla visita di Amintore Fanfani a Città del Messico nel maggio del 1965, in qualità di Ministro degli Affari Esteri, e fu proprio durante tale visita che nacque l’idea di dare vita a quello che l’anno successivo sarebbe diventato “l’Istituto Italo-Latino Americano”.

Nel pomeriggio si è dunque inaugurata la Mostra allestita presso l’Istituto Matias Romero della SRE (sorta di Istituto Diplomatico), alla presenza della sua Direttrice Natalia Saltalamacchia, e del Sottosegretario per le Questioni Multilaterali Miguel Ruiz-Cabañas, già Ambasciatore a Roma e Presidente dell’IILA.

L’evento, al quale sono intervenuti anche numerosi rappresentanti del corpo diplomatico e del mondo accademico, è stato interamente coperto dal Gruppo Imagen e da TV Azteca.

Televisa.News – Intervista a Donato Di Santo e a Luigi Maccotta

Veme.Digital – Intervista a Donato Di Santo