Skip Navigation Main Navigation

IILA e Confartigianato Imprese firmano un protocollo d’Intesa per rafforzare il sostegno alle PMI italiane e latinoamericane. 3 novembre 2023


Il 3 novembre 2023 presso la Sede Nazionale di Confartigianato Imprese a Roma, la Segretario Generale dell’IILA Antonella Cavallari e il Presidente di Confartigianato Imprese, Marco Granelli, hanno firmato un Protocollo d’intesa per rafforzare il sostegno alle PMI sia italiane che latinoamericane. La cerimonia si è svolta alla presenza di S.E. Ricardo Javier Varela Fernández, Ambasciatore dell’Uruguay in Italia e Presidente dell’IILA e del Min. Plen. Carlo Batori, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, MAECI.
Questo importante accordo  rafforza le iniziative di promozione delle relazioni commerciali e industriali tra i paesi latinoamericani e l’Italia che l’IILA e Confartigianato Imprese stanno già portando avanti attraverso specifiche collaborazioni, in particolare nel contesto del Foro IILA sulle PMI . Le due istituzioni sono infatti partner strategici nel sostenere le attività di formazione di risorse umane e scambio di buone pratiche tra le micro, piccole e medie imprese italiane e latinoamericane, ne è prova l’ottima collaborazione nell’ambito del Programma di borse di studio Habilitas che IILA realizza con il finanziamento della Cooperazione Italiana. Non a caso la firma dell’ accordo è avvenuta in occasione della chiusura degli stage Habilitas che si sono svolti presso le associazioni territoriali di Confartigianato a Bergamo, Cuneo, Grosseto, Terni e Verona, dove 10 borsisti -dirigenti o funzionari di associazioni imprenditoriali latinoamericane- hanno potuto approfondire il funzionamento della più grande associazione di micro, piccole e medie imprese italiane.
“Attraverso la firma di questo Protocollo si riconferma l’impegno di IILA nel creare una efficace  rete di rapporti tra gli imprenditori e le istituzioni italiane e della regione latinoamericana – ha affermato la Segretario Cavallari – e Confartigianato imprese è un alleato importante che ci permette di creare connessioni e allo stesso tempo divulgare la conoscenza delle attuali prospettive del mercato e dell’innovazione nel settore delle PMI ”.