Economia Circolare e Città Verdi: missione tecnico-formativa sulla gestione sostenibile dei rifiuti a San Bernardino (Paraguay)
Dal 7 al 12 ottobre si è svolta una missione tecnica nell’ambito del Progetto “Economia Circolare e Città Verdi” – finanziato dalla DGCS-MAECI – in Paraguay, nella città di San Bernardino. L’attività si è svolta grazie alla collaborazione tra IILA, Comune di San Bernardino e l’Ambasciata del Paraguay in Italia e anche in questo caso ha avuto come focus principale la gestione sostenibile dei rifiuti, grazie al coinvolgimento della best practice italiana e internazionale del settore (Contarina S.p.A.). L’iniziativa ha avuto un duplice obiettivo: formativo e tecnico. Infatti, oltre alle giornate dedicate alla formazione – a beneficio di circa 40 tra funzionari municipali e privati cittadini – l’iniziativa è servita anche ad approfondire la situazione attuale della gestione dei rifiuti a livello locale, ai fini di poter elaborare una proposta di progetto pilota che promuova la raccolta differenziata sul territorio.
In particolare la missione ha previsto vari sopralluoghi sul campo, una presentazione da parte dei tecnici locali in cui è stato illustrato a IILA e Contarina il piano urbanistico della città, e visite tecniche a siti di raccolta di rifiuti: sia quelli interni, come l’ampia zona adibita a raccolta dei resti di verde (principalmente potatura) che quelli esterni ai confini comunali, come la grande discarica di Chaco’i, dove vengono conferiti i rifiuti di San Bernardino e di parte del resto del paese.