“La Riscoperta della Scoperta” e “La linea”, 18 dic 12h00, 22 dic 19h00, Scuola I.C. Regina Margherita
L’IILA in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Regina Margherita
Presentano
“La Riscoperta della Scoperta”
e
“La Linea”
All’interno del progetto REMO (Regina Margherita Officina), promosso dalla Scuola I.C. Regina Margherita di Trastevere e inserito nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola Spazio Aperto alla Cultura” del MiBact, La Segreteria Culturale dell’IILA e Rosa Jijón presentano due progetti:
Lunedì 18 dicembre, ore 12:00 – Proiezione di “La Riscoperta della Scoperta”, un’opera video ideata e sviluppata attraverso la selezione del materiale didattico d’archivio, presente nella biblioteca della scuola I.C. Regina Margherita di Roma. Sono state estratte e scannerizzate immagini etnografiche di popolazioni, villaggi e città dell’America Latina, con particolare riferimento alle Aree della Bolivia, del Guatemala e del Mato Grosso in Brasile. Questo file convertito in video, verrà, altresì, caricato su una piattaforma on line (sito della scuola – Vimeo – Youtube e/o altro) e il link verrà fornito ai fruitori, come memoria documentaristica, per accedervi anche in futuro.
Video a cura di Rosa Jijón (Segretaria Culturale IILA) – Ricerca e selezione a cura di Giulia Candelori e Linda Papaleo (Segreteria Culturale IILA).
Venerdì 22 dicembre, ore 19:00 – “La Linea” – Documentazione video di una delle performancedell’artista Rosa Jijón, durante la sua residenza in Antartide. La Linea tangibile detta il ritmo di un tracciato simbolico della linea equatoriale a latitudine diverse capace di incrociare e includere ogni luogo sottolineandone le contraddizioni.