Skip Navigation Main Navigation

50° anniversario della fondazione dell’IILA. Conferenza “Legalità e sicurezza in America Latina: strategie, esperienze condivise, prospettive di collaborazione”. Roma, 16 dicembre 2016


Conferenza iila maeci giustizia presidentiVenerdì 16 dicembre si è svolta presso il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale la Conferenza dal titolo “Legalità e sicurezza in America Latina: strategie, esperienze condivise, prospettive di collaborazione”.

L’evento, organizzato nel quadro delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), nasce dalla necessità di tracciare il bilancio della collaborazione di questi ultimi cinque anni dell’Italia con il Sistema dell’Integrazione Centroamericana (SICA) ed i Paesi centroamericani nel contrasto alla criminalità organizzata e nel sostegno allo Stato di diritto.

In questi ultimi cinque anni, si sono infatti realizzate vare forme di collaborazione e sinergie, in particolare attraverso programmi di formazione per Magistrati e operatori della Pubblica sicurezza, curati congiuntamente dall’IILA e dal MAECI.

La conferenza ha riunito i Ministri di Giustizia di molti Paesi latinoamericani ed i rappresentanti di diverse Organizzazioni regionali in un dialogo con esponenti istituzionali italiani di spicco, della Magistratura e della pubblica sicurezza.

Conferenza iila maeci giustizia

L’articolato programma della conferenza si è aperto con l’intervento di Massimo Gaiani, Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali del MAECI e di Juan Fernando Holguín Flores, Presidente dell’IILA. A seguire le tre Sessioni, rispettivamente moderate dall’Onorevole Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Giorgio Malfatti, Segretario Generale dell’IILA e Antonella Cavallari, Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per i Paesi dell’America Latina e dei Caraibi della DGMO/MAECI.

La terza e ultima Sessione si è chiusa nel pomeriggio con una tavola rotonda Ministeriale aperta alla stampa, con l’intervento del Ministro della Giustizia Andrea Orlando. A seguire le conclusioni, con gli interventi del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, del Presidente della Repubblica di Colombia Juan Manuel Santos Calderón, recentemente insignito del Premio Nobel per la Pace, e del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, introdotti dal Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni. 

Galleria Fotografica