Skip Navigation Main Navigation

Presentazione libro “In attesa del giorno” di J. Valdano | 4 ottobre | ore 17.30


JUAN VALDANO

 

 

L’IILA e l’Ambasciata dell’Ecuador in Italia hanno presentato il libro “In attesa del giorno” dello scrittore ecuadoriano Juan Valdano, tradotto in italiano da Maria Rossi e pubblicato da Edizioni Arcoiris nel 2016. L’evento si è tenuto mercoledì 4 ottobre 2017, alle ore 17.30, nella sede dell’IILA in via G. Paisiello 24.

La trama del romanzo si sviluppa a Quito nell’anno 1810. Stanchi delle vessazioni del governo della Real Audiencia, organo americano del potere spagnolo, i cittadini di Quito si ribellano, rivendicando la propria indipendenza dalla Corona di Castiglia e la costituzione di una repubblica indipendente.

Nel vortice degli eventi che culminano nell’insurrezione, si levano un insieme di voci, con le loro testimonianze e il loro vissuto, con la Storia sullo sfondo. Il bibliotecario e filosofo Pedro Matías, la celestina Candelaria, il conte di Montejo, vecchio ed osceno presidente della Real Audiencia; Bermúdez, colonello guerrafondaio del rappresentante del Viceré di Lima; Julián, indio triste e riflessivo che trasporta nei suoi occhi la disperazione dei Nativi: sono alcune testimonianze a cui Juan Valdano dà voce nel suo libro “In attesa del giorno”, romanzo rilevante della letteratura ecuadoriana.

Juan Valdano, ecuadoriano di origine italiana, è nato a Cuenca nel 1940. Dopo di avere realizzato i suoi studi presso l’Università di Cuenca, l’Università di Aix in Provance e l’Università Complutense di Madrid, è stato docente universitario nella sua città natale e all’Università Cattolica dell’Ecuador. Durante il governo di Hurtado, 1981 -1984, e Noboa, 2002 -2003, ha ricoperto l’incarico di Viceministro della Cultura. È membro dell’Accademia Ecuadoriana della Lingua e corrispondente della Real Academia Española. Ha creato e diretto il progetto bibliografico Biblioteca fondamentale di autori ecuadoriani, una collezione di ventotto volumi editi dall’Università Tecnica Privata di Loja (2016).  Attualmente è editorialista del giornale El Comercio.