Presentazione libro “De las cenizas al texto” di D. Falconí | 21 settembre, ore 16 | Sapienza Università di Roma, Ex Posta
Il volume “De las cenizas al texto. Literaturas andinas de las disidencias sexuales en el siglo XX”, Premio Casa de las Américas 2016, è un invito ad interpretare le opere letterarie di vari scrittori della regione andina adottando un punto di vista inusuale, quello delle dissidenze sessuali. Si passano in rassegna così le opere di Pablo Palacio, Jaime Bayly, Julieta Paredes, Fernando Vallejo ed Adalberto Ortiz.
Diego Falconí Trávez cerca di analizzare le soggettività e le pratiche trasgressive da una prospettiva critica che mette in relazione il genere e gli studi post/decoloniali. Secondo le parole della giuria del Premio Casa de las Américas, la proposta avanzata dall’autore, che con le sue ricerche contribuisce alle discussioni teoriche sulla sessualità e il potere, si basa su un apparato critico che prende in considerazione sia le prospettive classiche sul tema, sia i contributi più recenti, attraverso cui viene costruito un testo chiaramente politico (inteso come politica della dissidenza e del margine), con uno sguardo profondo in termini di analisi e critica sugli scrittori scelti e la loro opera.
Il libro verrà presentato giovedì 21 settembre, alle ore 16.00, presso la Sede Ex Poste – Sapienza Università di Roma, nell’ambito del VI congresso “Mitos Prehispánicos en la literatura latinoamericana”, organizzato dal Dipartimento di Studi Europei, Americani e interculturali.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l’IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana e con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Ecuador in Italia, prenderanno parte l’autore Diego Falconí Trávez, Rosa Jijón, Segretaria Culturale IILA, e Chiara Bolognese, Docente in Lingua e letterature Ispano-americane, Sapienza Università di Roma.
Diego Falconí Trávez è avvocato specializzato in diritti umani e Dottore in Teoria della letteratura e Letteratura comparata. È docente di Diritto presso la Universidad San Francisco di Quito e professore associato dell’area di Lettere presso la Universitat Autònoma de Barcelona. È direttore editoriale della Revista Iuris Dictio e co-direttore del gruppo Intertextos entre el derecho y la literatura.
Le sue linee di ricerca ruotano attorno al comparativismo e analisi letteraria, il diritto e la normatività, gli studi gay, lesbici e queer, le teorie post/decoloniali e gli studi andini, aree in cui ha all’attivo numerose pubblicazioni sia individuali che come co-autore.
Con il patrocinio dell’Ambasciata dell’Ecuador in Italia