Skip Navigation Main Navigation

Caffè delle Scienze “Tecniche di chirurgia laporoscopica”


010 CopyLunedì 3 luglio si è realizzato nella sede dell’Organizzazione Internazionale Italo-latinoamericana (IILA) un nuovo incontro del ciclo Caffè delle Scienze, con la partecipazione del Dr. Manuel Dediós, medico peruviano specializzato in chirurgia addominale.
L’incontro è stato organizzato dalla segreteria Tecnico Scientifica dell’IILA e dall’ambasciata del Perù in Italia.
Nel corso della discussione il dr. Dediós ha presentato il lavoro che si realizza nel “Centro de Estudios para la Prevención y Corrección de Enfermedades Abdominales (CEPCEA)”, associazione senza fine di lucro che offre trattamenti medico chirurgici a famiglie con scarse possibilità economiche.
Al tempo stesso, il Centro offre formazione a chirurghi e medici nazionali e stranieri con il fine di migliorare le proprie tecniche in chirurgia laporoscopica , con l’obiettivo ultimo di ridurre le complicanze post operatorie e migliorare le competenze e la sicurezza dei chirurghi nella realizzazione degli interventi.
Il Dr. Dediós ha spiegato che la metodologia del corso “si propone di formare con la velocità statunitense, l’arte e la bellezza europea e la qualità giapponese” per questo il corso si divide in 4 fasi: Una iniziale o “secca” dove gli specialisti si esercitano con gli strumenti per acquisire capacità ambidestre, coordinazione motoria e precisione nei movimenti; una seconda fase nella quale si fa un uso angolato del laporoscopio e si acquisiscono nozioni sulla teoria dell’uso dell’energia in chirurgia e del pneumoperitoneo, irrigazione e aspirazione; una terza fase nella quale si svolgono pratiche di utilizzo del laporoscopio a 45º, esplorazione addominale, collocazione di aghi di Verres e Trocar, triangolazione e revisione intestinale e si forniscono suggerimenti per la collocazione di nodi intracorporei ed una quarta fase dove i chirurghi si formano sull’uso del Monopolare e Bipolare, l’uso dell’aspirazione e si discutono gli indicatori di qualità.

Il centro è situato nella città di Piura in Perù

Per maggiori informazioni: www.cepcea.org

Scaricare la presentazione

Galleria fotografica