La Ministra del Turismo del Paraguay, Sofia Montiel de Afara, incontra una Delegazione IILA. 16 giugno 2023
La Ministra del Turismo del Paraguay, Sofia Montiel de Afara, ha incontrato presso l’Ambasciata del Paraguay in Italia una delegazione IILA composta da: Gianandrea Rossi, Direttore Esecutivo IILA; Giselle Canahuati, Segretaria Socio-economica; Mauro Camicia, Responsabile Servizio Cooperazione italiana; Amb. Gherardo La Francesca, Presidente Museo Verde Onlus. Presenti alla riunione l’Ambasciatore del Paraguay in Italia e Presidente pro-tempore dell’IILA, Roberto Melgarejo e il Governatore di Itapua, Christian Alejandro Ríos Ramírez.
Al centro del proficuo dialogo l’impegno dell’IILA a favore dell’agenda di sviluppo economico sostenibile in questo paese, con particolare attenzione al settore del turismo. Durante la riunione sono emerse proposte concrete di collaborazione nel settore della formazione in ambiti specifici quali l’agriturismo, la sostenibilità ambientale con interventi mirati a favore del riciclo dei rifiuti in alcune località turistiche del paese, e la valorizzazione del patrimonio culturale delle popolazioni indigene. In questo ultimo ambito, la Ministra Montiel ha espresso vivo apprezzamento per il progetto eseguito da IILA con fondi della DGCS-MAECI «Consolidamento della Rete del Museo Verde e avvio dell’iniziativa “Patto per il Gran Chaco”» coordinate da l’Ambasciatore La Francesca, auspicando un ampliamento delle attività in vista dell’avvio della nuova fase del progetto.
In conclusione il Direttore Esecutivo Rossi e la Ministra Montiel hanno ribadito la piena coincidenza delle priorità dell’agenda IILA con quelle del governo paraguayano, riconfermando la solida collaborazione tra le due istituzioni al fine di continuare a lavorare sulle tematiche di comune interesse.