Skip Navigation Main Navigation

Presentazione del libro “Un mondo orfano” di Giuseppe Caputo, Polidoro Editore. Sala Fanfani IILA, 27 giugno, ore 17.30


Martedì 27 giugno, alle ore 17.30 presso la Sala Fanfani dell’IILA, Gabriele Bizzarri (Università di Padova) presenterà il libro dello scrittore colombiano Giuseppe Caputo, Un mondo orfano, Polidoro Editore. Bizzarri intavolerà un dialogo con l’autore sulla traduzione in italiano dell’opera, a cura di Francesca Lazzarato. L’incontro sarà aperto dalle parole di saluto dell’Ambasciatore di Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar.

 In collaborazione con l’Ambasciata di Colombia in Italia AISI – Associazione Italiana Studi Iberoamericani e Polidoro Editore.

Un mondo orfano

In una città di mare buia e fatiscente un ragazzo vive, insieme al padre, in ristrettezze economiche. Per non arrendersi alle difficoltà, i due escogitano ogni giorno piani fantasiosi e bizzarri per sopravvivere, con trovate talvolta esilaranti e cercando di offrire nuovi significati e simboli alla loro quotidianità. Anche quando un evento terribile e macabro scuote la vita notturna del quartiere e gli abitanti cominciano ad andarsene, loro decidono di restare. Quello che conta è rimanere insieme.

In questa situazione precaria e paradossale i ruoli di padre e figlio si confondono e il protagonista ricerca uno spazio di indipendenza nella scoperta di sé e della sua sessualità, tra siti di incontri, feste e locali gay.

Un mondo orfano è un libro commovente e coraggioso che racconta con tenerezza il rapporto padre-figlio e al tempo stesso mette a nudo l’omosessualità e l’omofobia con brutale onestà. Giuseppe Caputo racconta con lirismo audace e selvaggio una storia di amore e di rabbia, di sesso e ribellione, discriminazione e protesta, riflettendo sul corpo come luogo di desiderio, piacere e violenza. Ma forse, soprattutto, questo romanzo è un’onesta e brutale lettera d’amore di un figlio a suo padre, sullo sfondo di una notte brillante, sulle rive di un mare triste come promessa di felicità.

L’autore

Nato a Baranquilla (Colombia) nel 1982, Giuseppe Caputo è laureato in Scrittura creativa alla New York University e alla Iowa University, dove si è specializzato in Gender e Queer Studies. Tra il 2015 e il 2018 è stato direttore culturale della Fiera internazionale del libro di Bogotá (FILBo). È docente e coordinatore del master in Scrittura creativa dell’Instituto Caro y Cuervo. Ha scritto diverse raccolte di poesia ma con il romanzo Un mundo huérfano (2016) è entrato nella lista Bogotà 39 dei migliori scrittori latinoamericani sotto i 40 anni. Collabora con la rivista Arcadia e con il quotidiano El Tiempo.