Presentazione del libro “Asso del Cielo” di Luis Zúñiga. Sala Lettura IILA, 15 giugno 17h30
Giovedì 15 giugno, alle 17.30, nella Sala Lettura IILA verrà presentato il volume Asso del Cielo, 2023, Edizioni Arcoiris, dello scrittore ecuadoriano Luis Zúñiga. L’autore sarà accompagnato per l’occasione dall’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Miguel Falconi Puig, dal giornalista Gianni Tarquini e dallo storico dell’aviazione Paolo Varriale. Modererà l’incontro Tatiana Ribeiro Viana, Segretario Tecnico-Scientifico dell’IILA.
Asso del Cielo è un affascinante romanzo biografico sul pilota italiano Elia Liut, che nel 1920 compì il primo volo sulle Ande dell’Ecuador con un fragile aereo ereditato dalla Prima Guerra Mondiale.
Questo audace pilota è ora il personaggio di questa biografia romanzata, in cui gli episodi si susseguono così intensamente da non lasciare un attimo di tregua al lettore. La narrazione, senza perdere l’immediatezza del reale, si avvale di una tecnica letteraria agile e raffinata, per ricreare le informazioni ottenute di prima mano e costruire gli episodi con nomi reali.
L’opera si basa su testimonianze, documenti e ogni informazione o indizio utile alla ricostruzione del personaggio e della sua epoca, ma anche sulla certezza del procedimento applicato nella fondazione dell’oggetto della narrazione. Asso del Cielo è un omaggio letterario a quell’impresa storica avvenuta nel 1920. Le sue pagine svelano al lettore la vita dell’audace pilota italiano e combattente della Prima Guerra Mondiale. La rotta aerea che seguì – circondata da avventure, azzardi e decisioni avventate – lo portò in un luogo che egli stesso non aveva mai sospettato di raggiungere.
In questa bella biografia romanzata, il protagonista, nella vita reale e nella finzione, da qualche angolo del cielo o da un vertice del suolo, sembra ripetere le parole del suo connazionale Leonardo Da Vinci: una volta che si riesce a volare, si cammina sulla terra con gli occhi alzati al cielo, perché ci si è già stati e si desidera tornare.
L’autore
Luis Zúñiga è uno scrittore e romanziere ecuadoriano che ha studiato antropologia in Ecuador e in Italia. È autore di cinque romanzi: Manuela, vincitore del Premio Nazionale Joaquín Gallegos Lara nel 1991 (diciassette edizioni nazionali e internazionali, Ecuador, Colombia, Cuba, Perù e Venezuela); Rayo (1997); Extasia (2007); Un as de alto vuelo (2010) e Karaoke (2016). È autore dell’opera teatrale La celebración (2009), basata sulla memoria di Manuela Sáenz. Ha pubblicato tre raccolte di poesie: Ruidos intercostales (1981), Del barrio a la ciudad (1984) e Versiones (1997).
Oltre alla letteratura, si è occupato di comunicazione e di educazione popolare, di diritti economici, sociali, culturali e ambientali in Ecuador e nei Paesi della regione andina. Nel campo della lettura e della scrittura, nel sistema educativo ecuadoriano ha creato, nel 2018, il programma nazionale Nuestras propias historias (Le nostre storie). Ha esercitato funzioni diplomatiche e culturali a Cuba e attualmente è consulente e consigliere su temi di cultura, educazione e produzione editoriale.